Marsiglia-Milan 1993 finale Coppa Campioni: tabellino, formazioni, video

Sono le serate in cui non puoi che perdere, perchè quando arrivi al traguardo finale con uno score di 13 successi in 13 partite, con 23 reti segnate e soltanto una subita, vuol dire che i numeri devono ancora lasciare il segno. E così fu. Monaco di Baviera sarà nemica delle italiane anche qualche anno più tardi ma questa è un’altra storia. 

In quella notte tedesca i rossoneri arrivavano da strafavoriti ed infatti, vi volle un colpo di testa mortifero del difensore Basile Boli per spegnere i sogni di gloria sul finire del primo tempo.

A nulla valsero gli sforzi nella seconda frazione di gioco, quando nemmeno Marco Van Basten, alla sua ultima partita in carriera, seppe rompere l’incantesimo.

Per il Marsiglia fu il primo successo continentale, sebben, di li a poche settimane, una valanga cadde sulla testa del presidente Tapie e del club, con la scoperta di aver corrotto il club francese del Valenciennes per essere sicuro di vincere il campionato nazionale.

E dell’accusa di doping  che l’ex marsigliese Jean-Jacques Eydelie  sostenne in una autobiografia qualche anno dopo, affermando che tutti i calciatori avevano assunto sostanze, con l’unica eccezione di Voller? Finì in un nulla di fatto ma non ditelo ai tifosi rossoneri.

Marsiglia-Milan 1993: formazioni

Milan

Marsiglia

Marsiglia-Milan 1993: tabellino

Monaco di Baviera, 26 maggio 1993, ore 20.15

Olympique Marsiglia (4-4-2): Barthez Angloma (62’ Durand), B. Boli, Desailly, Di Meco Eydelie, Sauzée, Abedi Pele, Deschamps Völler (79’ Thomas), Boksic. All.: Goethals.
Milan (4-4-2): S. Rossi Tassotti Costacurta F. Baresi P. Maldini Lentini Albertini Rijkaard Donadoni (58’ Papin) Van Basten (86’ Eranio) Massaro. All.: Capello.
Arbitro: Röthlisberger (Svizzera).
Gol: 43′ Boli.

Ammoniti: Barthez, Di Meo, Boli (OM); Lentini (M)

Marsiglia-Milan 1993: video

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.