Marko Jaric: uno degli sportivi più invidiati al mondo

Lo sport ai giorni nostri non si esime dall’interessare la parte rosa e scandalistica con gli sportivi, ricchi e belli, invidiati e cercati dal mondo femminile, soprattutto quando il personaggio è dannatamente ostico da conquistare. Non solo il calcio è interessato da questo fenomeno, ma anche e soprattutto lo sport americano professionistico. Oggi parliamo di Marko Jaric, cestista che abbiamo visto anche sui parquet d’Italia.

Chi era? Un giocatore di basket serbo (ala, guardia e persino playmaker) dalla fine degli anni ’90 fino al secondo decennio del Duemila.

Perché viene ricordato? A livello sportivo, per essere un membro della spettacolare generazione di giocatori di basket serbi che ha accumulato medaglie in questa prima parte di secolo, oltre al suo tempo al Real Madrid e prima, nella NBA. A livello extra sportivo, per essere sposato con la top model brasiliana Adriana Lima.

Cosa ne è stato di lui: Sebbene Jaric non sia ufficialmente in pensione, non gioca dal 2011. La sua ultima squadra è stata la Montepaschi Siena. Nel 2012 ha firmato con i Bulls e l’anno successivo ha firmato con i Brooklyn Nets, ma non ha mai debuttato in entrambi i casi. Oltre al basket, Jaric ha numerosi interessi commerciali: ha importanti investimenti in borsa e nel settore immobiliare, nella ditta di cosmetici Cover Girl, ha una catena di ristoranti nel suo paese, un’azienda di abbigliamento, un profumo, una squadra di calcio e una marca di vodka.

Per tutte le news, iscriviti al canale Telegram di Barcalcio

Lo sapevi che? Per tutte le attività che ho citato prima, Marko Jaric è il giocatore di basket con il reddito più alto al mondo, secondo la rivista People with Money , poiché vanta un reddito annuo di 46 milioni di dollari e un fortuna di 145 milioni.

– Ebbene sì, si è sposato con Adriana Lima. La brasiliana è considerata una delle principali top model del pianeta, con guadagni annuali di 7,3 milioni di dollari all’anno e riviste come People , FHM o Maxim l’ hanno scelta tra le donne più sexy del pianeta, essendo la numero uno nella stessa classifica per due anni consecutivi sul portale Askmen.com .

– Si sono sposati nel 2009 negli Stati Uniti e hanno due figlie, Valentina e Sienna.

– Tale è la fama attribuita a Jaric per il suo matrimonio che ha fino a una parola nel popolare Urban Dictionary (sito per imparare la terminologia inglese). Il verbo Marko Jaric’d non è traducibile, ma è definito come “quando un uomo prende una donna che è fuori dalla sua Lega”. Dopo soli 5 anni di matrimonio però, arrivò il divorzio, con un comunicato pubblico della ex-coppia.

– Cresciuto nella Stella Rossa e al Radnicki di Belgrado, a soli 18 anni è andato in Grecia al Peristeri dove ha adottato il passaporto di quel paese. Essendo obbligatorio avere un cognome greco, quindi Jaric in Grecia è Marko Latsis.

Suo padre, Srecko Jaric, era un giocatore di basket professionista e ha sviluppato la sua carriera al Radnicki.

– Misura 2,01 metri.

– Jaric faceva parte del “dream team” serbo che vinse l’Eurobasket nel 2000 e la Coppa del Mondo nel 2002, con Bodiroga , Gurovic , Divac e Tomasevic .

– A 22 anni e sotto la direzione di Ettore Messina, vince un’Eurolega con la Kinder Bologna, squadra in cui spicca tra gli altri l’argentino Manu Ginobili.

– È stato selezionato nel secondo round del draft del 2000 dai Clippers. Non è entrato a far parte della squadra californiana subito, ma solo due anni dopo.

– Ha trascorso tre anni con i Clippers, poi altri tre ai Minnesota Timberwolves e un altro a Memphis. Il trasferimento dal Minnesota a Memphis è stato fatto in un’operazione che includeva Kevin Love.

Le sue medie in NBA sono 7,1 punti, 2,7 rimbalzi e 3,6 assist, in 25,2 minuti a partita.

– Nel 2003 la tua squadra ha affrontato la Spagna all’Eurobasket in Svezia. Jaric è stato colui ad aver iniziato una rissa che si è concluso con sei espulsi. Il giocatore dei Clippers colpì Pau Gasol con un pugno e Jorge Garbajosa è uscito per difendere Sant Boi. Jaric ha dato un altro pugno a Garbajosa e alla fine gli arbitri hanno dovuto separarli. Jaric si è scusato alla fine della partita.

– Nel 2009 è stato acquistato dal Real Madrid, su richiesta di Ettore Messina, che lo aveva già avuto a Bologna. A Madrid ha segnato 5,9 punti di media, 2,5 rimbalzi e 2,2 assist (in ACB mentre in Eurolega erano rispettivamente 7.1, 4.2 e 1.7).

Biografia, palmares, statistiche: Marko Jaric è nato a Belgrado, in Jugoslavia, il 12 ottobre 1978. Ha esordito professionalmente nel 1996 con i greci del Peristeri. Due anni dopo è passato alla PAF Bologna e dopo altre due stagioni è passato ai rivali della Kinder Bologna. Nel 2002 approda in NBA. Ha trascorso tre anni con i Clippers, tre in Minnesota e uno a Memphis. Nel 2009 è arrivato al Real Madrid e nel 2011 alla Montepaschi. Nel suo palmares, ha tre campionati italiani, due Coppe e una Supercoppa e un’Eurolega. Con la sua selezione ha un oro in un Mondiale e un altro agli europei.

Ecco infine, una carrellata di highlights delle più belle giocate del campione serbo nella NBA.

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.