Manuel Raga: il messicano grande a Varese

Chiudiamo la settimana con un giocatore che ha un posto nella storia del basket per essere stato il primo straniero ad essere inserito in un draft NBA , nonostante non abbia mai giocato un solo minuto nel miglior campionato di basket del mondo. È Manuel Raga.

Manuel Raga Navarro nasce il 14 marzo 1944 ad Aldama, Tamaulipas, in Messico. Appena 1,88 di altezza, Raga iniziò a giocare per la squadra di Villa Aldama nella sua città natale nel 1963.

Cinque anni dopo, Raga finì nel basket italiano, o meglio nella Ignis Varese, una delle storiche epiù famose squadre di pallacanestro. In Italia divenne uno degli idoli dei tifosi, grazie, tra l’altro, al suo potentissimo salto verticale (aveva un’elevazione di 1,10 metri), che gli valse il soprannome di ‘El Mexicano Volador’ . Dopo aver realizzato due doppiette consecutive di campionato e coppa nel 1969 e nel 1970 vincendo così la prima Coppa Campioni della mitica Ignis, Raga fu incluso nel draft NBA del 1970, diventando il primo straniero a farlo.

Fu selezionato al decimo giro, classificato 167, dagli Atlanta Hawks. Raga però non voleva giocare in Nba, perché non voleva fare il sostituto e perché Varese, in quel momento, lo pagava molto.

Prolungò allora la sua carriera a Varese fino al 1974, aggiungendo al suo palmares altri due scudetti e altre due Coppe dei Campioni. Andò in Svizzera a giocare con il Lugano, dove giocò cinque stagioni, vincendo tre campionati e una Coppa Svizzera.

Uno dei suoi figli, Manuel Júnior, anche lui professionista, è nato in Svizzera.

Scelto come miglior giocatore messicano del 20° secolo e nominato nel 2008 come uno dei più grandi contributori nella storia dell’Eurolega, ora risiede nella sua città nativa, dove è presidente della squadra di basket locale.

Vi lascio con il video di Manuel Raga in azione nella prima finale di Coppa Campioni che dispuntò e vinse con la maglia di Varese:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.