Magliette storiche: Zalgiris Kaunas

E’ una delle squadre storiche del basket europeo ei suoi colori sono davvero molto caratteristici. Il protagonista è il green del club di basket lituano Zalgiris Kaunas.

Come ben sanno gli appassionati di basket, gli Zalgiris si sono sempre vestiti di verde. Ma cosa significa Zalgiris? Come si relaziona alla divisa della squadra?

Devi sapere che il nome del club è dovuto a una battaglia, quella di Grunwald, che il 15 luglio 1410 affrontò il Granducato di Lituania e il Regno di Polonia contro il temibile Ordine Teutonico. In questa battaglia ci fu una vittoria fondamentale per la parte polacco-lituana, ed è una data storica in entrambi i paesi. In effetti, è stato utilizzato per scopi di propaganda durante la seconda guerra mondiale, equiparando i cavalieri teutonici alle truppe naziste.



Il punto è che Grunwald (che è il nome della città polacca dove ebbe luogo la battaglia) significa “foresta verde” in tedesco. E come si dice “foresta verde” in lituano? Esatto, si dice “zalgiris”. Pertanto, il club è stato fondato utilizzando il nome della battaglia più famosa della storia della Lituania.

Quindi, era inevitabile che il colore principale del club fosse il verde. La squadra vanta così un’uniforme di questo colore con il bianco. Normalmente, le divise verdi vengono usate a Kaunas mentre le bianche in trasferta ma dipende, ovviamente, dal rivale.

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.