Il Club América è uno dei club più importanti del Messico. Vogliamo allora conoscere più da vicino una delle sue t-shirt più iconiche, quella che indossò tra il 1994 e il 1996. Il club, che ha sede nella capitale Città del Messico, disputa le partite casalinghe presso il mitico Stadio Atzeca.
Innanzitutto i colori originali di questa squadra erano crema e blu navy. Sono i colori scelti da Rafael Garza Gutiérrez, uno dei fondatori del club che, nacque il 12 ottobre1916, per celebrare l’arrivo di Cristoforo Colombo nel continente americano. Li tirò fuori dall’armadio di suo padre: una vecchia camicia color crema del Mascarones College e pantaloni blu navy.
Erano gli anni ’80 quando la squadra iniziò a indossare maglie gialle, quasi sempre abbinate a dettagli blu navy. Ma la maglia che ci riguarda oggi fu ideata nel 1994. Realizzata dall’Adidas, seguiva lo schema indossato dalla squadra tedesca ai Mondiali di quell’anno, che disputò i mondiali negli USA con il titolo di campione in carica.
Adidas scelse i colori secondari del club, blu, rosso e nero. Il punto è che questo disegno ebbe successo perché uno dei soprannomi del club messicano è ‘Las Águilas’ e i diamanti simulavano le piume di uno di questi uccelli.
Questa divisa è diventata una delle più riuscite della squadra in termini di marketing ed immaginazione, sebbene non corrisponda a una fase di grande successo del club.