Luca Bucci: la prima vittima di Gigi Buffon

Ha giocato in una delle squadre più forti d’Italia degli anni 90 senza però mai vincere il tricolore, ma dovendosi limitare a fare lo sgambetto alle grandi in occasione dei big match del campionato oppure in Europa (poi vi diremo quando).

Stiamo parlando del portiere di quella squadra, che poi si vide portare via il posto di titolare dal numero uno per eccellenza dell’ultimo ventennio: parliamo di Luca Bucci.

Chi era? Un portiere italiano dalla metà degli anni ’80 fino alla fine del primo decennio del Duemila.

Perché è ricordato? Per essere stato il portiere del Parma che ha stupito il mondo negli anni ’90 e per il suo periodo successivo con squadre come Napoli e Torino.

Che ne è stato di lui? Si è ritirato nel 2009 nelle fila del Napoli. Attualmente è allenatore dei portieri del Bologna FC , facendo parte del corpo tecnico a disposizione di Roberto Donadoni ed ora di Mihajlovic.

Lo sapevi che? Era il portiere del Parma che vinse la Coppa UEFA 1995, con Zola, Asprilla e Dino Baggio.

È andato al Mondiale negli Stati Uniti ’94 come terzo portiere, dopo Pagliuca e Marchegiani, senza però mai giocare nemmeno per un minuto.



E’ stato anche a Euro 96 in Inghilterra e anche come terzo portiere, questa volta dopo Peruzzi e Toldo .

– Nella stagione 96/97 perse il posto nella porta del Parma a causa dell’ingresso in prima squadra di un giovanissimo portiere che stupiva tutti: Gianluigi Buffon.

– Nel mercato invernale di quella stessa stagione, e vedendo che Buffon aveva preso il suo posto, andò a giocare a Perugia.

– Otto anni dopo la sua partenza, è tornato a Parma, rimanendo titolare per le tre stagioni fra i ducali.

Ha giocato tre partite per l’Italia. Le prime due (contro Turchia e Svizzera) sono stati amichevoli. Nella terza e ultima partita, contro la Croazia a Spalato, qualificazione per l’Euro Cup 1996, è stato espulso con un cartellino rosso diretto dopo 9 minuti di gioco. Non ha più giocato con la nazionale.

– Prima del suo attuale incarico, è stato allenatore dei portieri del Parma.

– Il Napoli gli fece firmare un contratto breve nel 2009, quando Bucci non aveva una squadra, perché tutti i suoi portieri erano stati infortunati.

– Misura 1,80 metri.

Biografia, palmares, statistiche: Luca Bucci è nato a Bologna, Italia, il 13 marzo 1969. Ha esordito tra i professionisti nel 1986 nelle file del Parma. L’anno successivo passa alla Pro Patria e nel 1987 al Rimini. Nel 1988 torna al Parma ma nel 1990 riparte, questa volta alla Casertana. Dopo due anni in questa squadra e uno in più alla Reggiana, torna al Parma nel 1993 e trascorre quattro anni in Emilia. Nel 1997 va al Perugia e quella stessa estate al Torino. Sei stagioni dopo firma per l’Empoli. Nel 2005 torna nel Parma per vivere la sua quarta tappa in questa squadra, durata fino al 2008. Nel 2009 va al Napoli, dove nello stesso anno appende le scarpette al chiodo. Nel suo palmares ha una UEFA e una Supercoppa Europea. Con l’Italia ha giocato tre partite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.