Le squadre sportive di Barcellona

Barcellona può essere definita senza problemi la capitale della Catalogna, a livello politico, economico e sociale, ed ovviamente non può mancare l’aspetto sportivo che domina sempre più a livello di impatto nella società moderna.

La sua rivalità acerrima con Madrid è nota da decenni anche ai profani, dopo che la dittatura di Franco pose su due livelli decisamente contrapposti le città più importanti della Spagna. Andiamo allora a conoscere quali sono le squadre sportive più importanti di Barcellona.



Squadre sportive di Barcellona: elenco completo

Basket

Fondato nel 1926, l’FC Barcelona Bàsquet è la più antica squadra di basket professionista della Liga ACB spagnola. Dopo aver vinto sette degli ultimi 13 campionati ACB, il club è uno dei migliori in Spagna e compete a livello internazionale, avendo vinto l’Eurolega nell’edizione 2010. Uno dei loro giocatori più famosi di tutti i tempi, Pau Gasol, ha preso parte all’All-Star NBA per ben sei volte.

Pallamano

La pallamano è uno sport popolare in gran parte del continente europeo, in particolare nei paesi nordici, in cui il team facente parte della polisportiva del Barcellona è da anni dominatrice nella maggior parte dei campionati nazionali ed europei. Fondata a metà degli anni ’40, la squadra fu a lungo messa in ombra da altre squadre nazionali fino all’arrivo di Valero Rivera – considerato uno dei migliori allenatori di pallamano di tutti i tempi – che aiutò la squadra a raggiungere la vetta delle classifiche nazionali ed europee.



Hockey su ghiaccio

Parte della famiglia del FC Barcellona, la squadra di hockey su ghiaccio blaugrana è stata una delle prime sette squadre di hockey su ghiaccio a competere nei campionati spagnoli di hockey su ghiaccio, fondata nel 1971 e organizzata per la prima volta nel 1973. Il club è sparita negli Anni ’80 per due annate, scegliendo invece di concentrare i propri sforzi sulla squadra giovanile. Per lo più composta da giocatori dilettanti, la squadra è una delle uniche a giocare nella prima divisione spagnola, il che non è così sorprendente data la relativa mancanza di popolarità dello sport nel paese iberico.

Hockey a rotelle

Un’altra squadra che porta il nome dell’FC Barcelona, è la squadra di hockey su pista di maggior successo in Europa e in Spagna. Fondata nei primi anni ’40, l’età d’oro del club arrivò negli anni ’70 sotto la guida di Josep Lorente, un ex giocatore del Barça. Sono stati finora campioni d’Europa 22 volte e della Liga spagnola 30 volte in totale.

Calcio a 5

Costituito ufficialmente nel 1978, due anni dopo che la squadra aveva iniziato a giocare, il club dell’FC Barcelona Futsal fu fondato da ex calciatori dell’FC Barcelona. Sciolto per un breve periodo nel 1982/1983, il club ritornò in vita nel 1986, quando iniziò a competere a livello nazionale e internazionale, vincendo la coppa europea nel 1990. Il club fu retrocesso nella seconda divisione nei primi anni 2000, ma tornò in prima divisione nel 2005/2006 e da allora hanno vinto numerosi campionati. E’ attualmente una delle squadre spagnole di maggior successo.



Rugby

Fondato nel 1924, il club di rugby dell’FC Barcelona è una delle prime squadre di rugby in Spagna ed è oggi uno dei club di maggior successo del paese. Dopo un periodo di difficoltà durante la guerra civile, il club subì una riorganizzazione negli anni ’40 che portò ad un aumento del suo successo. Nel 1969 il club aveva vinto 16 campionati di Catalogna e 14 campionati di Spagna, ma negli ultimi anni il club è stato in gran parte in seconda divisione.

Pallanuoto

Barcellona può vantare un interessante derby nello sport della pallanuoto. Sono due le compagini che vantano titoli e coppe.

Il Club Natació Barcelona venne fondato nel 1907 ed è il club storicamente più antico di tutta la Spagna che si occupa di sport acquatici. Vanta addirittura 59 scudetti, record assoluto per lo sport della calottina in tutta Europa.

Il Club Natació Atlètic Barceloneta è invece diventato famoso per aver interrotto il regno dei concittadini, vincendo il suo primo titolo nel 1970 ed arrivando ad inanellare una serie consecutiva di successi nella massima competizione nazionale, infilando (al 2022) uno dietro l’altro lo scudetto di Spagna.

Football americano

Un nuovo arrivato sulla scena sportiva di Barcellona, i Barcelona Búfals sono la squadra di football americano della capitale catalana, fondata nel 1987 e precedentemente nota come Búfals del Poblenou (un quartiere a nord della città). Nel 1988 il club affrontò la squadra vicina, i Badalona Dracs, in quella che fu la prima partita di football americano in Spagna. Nello stesso anno, hanno contribuito alla fondazione della Federazione catalana di football americano (FCFA) e ora partecipano regolarmente alla Lega nazionale spagnola di football americano.

Calcio

Non poteva mancare la citazione per le compagini calcistiche della città catalana, nota per l’omonima Barcellona e l’Espanyol, che danno vita ad un derby cittadino che nell’ultimo decennio circa ha perso importanza per via dello strapotere dei blaugrana.



Squadra anno fondazione
Futbol Club Barcelona 1899
Real Club Deportivo Español 1900
Club Esportiu Europa 1907
Unió Esportiva Sant Andreu 1909
Club Esportiu Júpiter 1909
Futbol Club Martinenc 1909
Unió Esportiva de Sants 1922
Unió Atlètica d’Horta 1922
Unió Esportiva Poble Sec 1928
Club Atlètic Ibèria 1939
Club de Futbol Montanyesa 1927
Club Atlètic Poble Nou 1929

 

Squadre sportive di Barcellona: elenco completo

 

Club Sport Fondazione Stadio Capienza
FC Barcelona Calcio 1899 Camp Nou 100000
RCD Espanyol Calcio 1900 Estadi Cornellà-El Prat 40500
FC Barcelona Bàsquet Basket 1926 Palau Blaugrana 7585
FC Barcelona Handbol Pallamano 1942 Palau Blaugrana 7585
FC Barcelona Ice Hockey Hockey su ghiaccio 1972 Palau de Gel 1,256
FC Barcelona Hoquei Hockey a rotelle 1942 Palau Blaugrana 7585
FC Barcelona Futsal Calcio a 5 1986 Palau Blaugrana 7585
FC Barcelona Rugby Rugby union 1924 CDMVdHT  
Barcelona Dragons Football americano 1991 (fusione) Estadi Olímpic Lluís Companys 56000
Club Natació Atlètic Barceloneta Pallanuoto 1913    
Club Natació Barcelona Pallanuoto 1907    

One thought on “Le squadre sportive di Barcellona

  1. Esiste anche la pallanuoto, sarebbe corretto citare
    tutti gli sport di squadra, non penso abbia meno
    seguito dell’hockey a rotelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.