Le squadre omonime: Everton FC, Inghilterra-Cile

La storia dei due Everton: in Inghilterra e Cile

 

Nel 1909, un emigrante inglese David Foxley spinse fortemente un gruppo di amici per fondare un club calcistico a Cerro Alegre, città costiera della regione cilena di Valparaiso. Il nome scelto per la squadra fu “Everton Football Club“, lo stesso del club inglese, in quel periodo impegnato in una tourneè in Argentina.

Mentre l’origine del nome Toffee è tuttora controversa, per quanto riguarda il fratello sudamericano è certa la nascita grazie al gruppo di inglesi immigrati per cercare fortuna lontano da casa.
Nel 1950 il club cambiò nome e fu rinominato Everton de Viña del Mar, dopo essersi insediato nella vicina città. I giocatori vengono soprannominati i Ruleteros (giocatori di roulette), in quanto la località è nota per la presenza di case da gioco.

In termini di successi l’Everton inglese vanata sicuramente una bacheca più ricca, con ben 9 titoli nazionali ed una Coppa della Coppe (1985) mentre il parente cileno ha trionfato per quattro volte nel campionato nazionale. Attualmente milita nel torneo cadetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

13 + venti =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.