Le squadre di calcio che si ispirano ad un eroe

La squadra gambiana Steve Biko FC prende il nome dal defunto attivista anti-apartheid sudafricano Steve Biko. Ci sono altri club nel mondo che prendono il nome da personaggi politici di un altro paese?”

L’eroina medievale francese e poi Santa, Giovanna d’Arco è l’origine del nome della squadra ASC Jeanne d’Arc, proveniente dal Senegal. Spartacus era un leggendario gladiatore e schiavo diventato ribelle nato in quella che oggi è la Bulgaria e fu un personaggio importante nella storia dell’Impero Romana. Tuttavia, numerosi club fuori dall’Italia e dalla Bulgaria condividono il suo nome, Spartak.

L’esploratore Vasco da Gama era portoghese. Ma non meno di quattro club (due in Brasile, uno in Sudafrica e uno in India) portano il suo nome. (Anche se fu poi uno dei primi europei a raggiungere queste terre, via mare).

Rutherford B Hayes fu il diciannovesimo presidente degli Stati Uniti (1877-1881). Il Club Presidente Hayes in Paraguay prende il nome da lui. (Ebbe il ruolo di mediatore un trattato di pace per il Paraguay ad un certo punto della sua carriera politica).

Ma c’è di più, sfogliando con cura gli annali del calcio. Il ​​club argentino CA Douglas Haig, deriva il suo nome dal generale militare britannico Macellaio della Somme, una nota battaglia che si tenne nel corso della prima guerra mondiale, nei pressi del fiume francese Somme appunto.

Il Club Bolívar di La Paz, chiamato ovviamente Simón Bolívar, in onore dell’eroe sudamericano, ma sempre nel continente meridionale vi sono altri esempi. Galvez Esporte Clube è di Rio Branco, la capitale dello stato brasiliano di Acre, che confina con la Bolivia, e infatti apparteneva ad esso fino a quando, nel 1899, l’avventuriero spagnolo Luis Gálvez Rodríguez de Arias organizzò con successo un movimento per l’indipendenza, diventando il primo presidente della nuova Repubblica di Acre.

Infine, Faisal bin Abdulaziz Al Saud. È stato il re dell’Arabia Saudita dal 1964 al 1975. Il club ghanese King Faisal Babes FC ha preso il suo nome e ha giocato nella Premier League del Ghana nel 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.