Le peggiori differenze fra vittoria e sconfitta

Il 16 agosto 2019, i Bohemians superarono i cugini di Dublino dell’UCD per 10-1, stabilendo così la loro vittoria record nel campionato irlandese di calcio. Il 19 agosto però si trovarono a subire un’onta incredibile, venendo sconfitti con il punteggio di 6-1 in trasferta contro i campioni del Dundalk nella semifinale di Coppa di Lega. È questo il più grande swing nel margine di vittoria / sconfitta per una squadra in partite consecutive?

Al momento dunque, ci troviamo a dover valutare se sia 14 il punteggio da battere. All’inizio di ottobre, si è verificato un curioso punteggio simmetrico, al contrario, nel torneo della Northern Premier League, il settimo livello calcistico dell’Inghilterra, con il Buxton capace di vincere per 7-0 in casa contro il Grantham Town) l’8 ottobre; quattro giorni dopo, il 12 ottobre, persero con un punteggio identico giocando contro lo United di Manchester.

Anche in occasione delle qualificazioni ai Mondiali si è verificato un ribaltamento numerico incredibile. L’Iran ha registrato una vittoria per 14-0 sulla Cambogia, prima di cadere 1-0 in Bahrein cinque giorni dopo. È una variazione pari a 15.

Ottanta anni fa, il più celebre Hull City seppe eguagliare lo swing di 15 goal: il 31 dicembre 1938 perse 2-6 contro Bradford, ma nel match successivo- il 14 gennaio – superarono il Carlisle per 11-0.

Tuttavia, la campagna di qualificazione per la Coppa del Mondo Oceania 2002 potrebbe battere ogni record. Tonga ha sconfitto Samoa 1-0 nel match di apertura. Hanno affrontato l’Australia nella seconda partita, perdendo 22-0. Per soli due giorni però, è stato un record di qualificazione ai Mondiali … fino a quando l’Australia ha sconfitto le Samoa americane per 31-0. ”L’Australia ha chiuso la sua campagna a quattro partite con una differenza goal di +66.

Ad aggiungere ulteriore curiosità al fatto statistico, molti anni addietro ci furono due squadre che giocarono una contro l’altra alla fine del 1963, con uno swing a nove gol che ne conseguì. Il giorno di Santo Stefano, il Burnley ha ospitato lo United al Turf Moor e vinse 6-1, con la futura stella dello United Willie Morgan che segnò due volte davanti a 35.764 spettatori. Due giorni dopo, si disputò il secondo confronto all’Old Trafford, con lo United che vinse 5-1 dopo aver portato il 17enne George Best a indossare la maglia n. 11!

Vogliamo parlare però di questi numeri incredibili ? Parliamo del campionato nazionale del Madagascar e dell’impresa dell’AS Adema in un match valido per l’ultima giornata del torneo 2002. Il 31 ottobre venne registrato il famoso record mondiale con la vittoria di 149-0 contro i rivali SO l’Emyrne. Peccato che ben 148 segnature furono semplicemente autoreti, con i calciatori della squadra ospite che volutamente calciavano nella propria porta.

Dieci giorni dopo, furono eliminati dalla Coppa del Madagascar, perdendo 3-2 contro la Fifafifi Toamasina. È un’oscillazione di 150.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.