Lazio-Foggia 1-0: il primo scudetto biancazzurro del 1974

Il primo scudetto: Lazio-Foggia in un pomeriggio di primavera. Biancazzurri campioni grazie ad un rigore di Long John Chinaglia.

12 maggio 1974, una data che rimarrà per sempre indelebile nei ricordi dei tifosi della Lazio, perché il primo scudetto non si scorda mai.

Qual giorno, particolare perché coincideva con l’importante referendum sul divorzio. Così tanti tifosi, prima di arrivare all’Olimpico andarono a votare per un cambiamento che sarà epocale mentre i tifosi che non erano riusciti ad acquistare il prezioso tagliando si stavano già appostando, fin dalle prime ore del mattino, nei pressi di Monte Mario e sugli alberi della collina stessa. Il club biancoceleste stabilirà anche il primato di affluenza in quella stagione e conseguente record d’incasso.

Il match non era semplice: il Foggia lottava per non retrocedere ed ai biancocelesti per fare festa in pomeriggio di primavera, occorreva assolutamente la vittoria. E fu Long John Chinaglia, eroe della stagione nonchè vincitore della classifica cannonieri, a prendersi la responsabilità di andare sul dischetto e battere il numero uno ospite. Fu scudetto, il primo della storia laziale nonché il ritorno al successo in una competizione dopo la Coppa Italia del 1958.

Il Tabellino di Lazio-Foggia

29° GIORNATA: 12 MAGGIO 1974

LAZIO-FOGGIA 1-0

Rete: 60’ rig. Chinaglia.

LAZIO:F.Pulici,Petrelli,Martini(50’Polentes),Wilson,Oddi,Nanni,Garlaschelli,Re Cecconi,Chinaglia,Frustalupi,D’ Amico.

FOGGIA:Trentini,Cimenti,Colla,Pirazzini,Bruschini(66’Golin),Valente,Villa,Scorsa,Fabbian,Rognoni,Pavone.

 

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.