La squadra che ha segnato più goal in 10

Poche settimane fa nel corso del match Fenerbahce-Besiktas, dopo essere andato sotto nel punteggio 1-0 ed aver perso un giocatore per espulsione, il Besiktas ha messo a  quattro gol e alla fine ha vinto 4-2.

Quale squadra ha segnato più gol giocando la partita in 10 uomini?

Nel 2004, il Tottenham Hotspurs era in vantaggio di 3-0 all’intervallo in un replay del quarto turno di FA Cup contro il Manchester City, rimasto in 10 uomini dopo che Joey Barton era stato espulso. Ebbene, epr i Citizens il ribaltone fu storico, tanto che vinsero per 4-3 passando così il turno.



Un paio d’anni dopo, il Chelsea di Jose Mourinho, nella sua fase imperiale della sua storia, diede una delle sue migliori prestazioni. Nell‘aprile 2006 stavano rischiando di perdere il titolo, quando, nel confronto casalingo contro il West Ham, andarono sotto per colpa di una rete realizzata da James Collins. Il centrocampista in prestito Maniche era stato espulso per un brutto contrasto su Lionel Scaloni, ma invece di sentire la pressione, il Chelsea venne ispirato: sconfisse il West Ham 4-1 per poi andare a vincere il titolo.

Quattro gol con 10 uomini vanno bene. Sei è ancora meglio. In una partita di seconda divisione tra Charlton e Huddersfield al The Valley il 21 dicembre 1957, il capitano del Charlton Derek Ufton si era lussato una spalla dopo 17 minuti e dovette essere portato in ospedale. All’epoca non erano ammessi sostituti, quindi il Charlton giocò i restanti 73 minuti con 10 uomini.

Il Charlton era sotto 5-1 dopo 62 minuti, ma vinse 7-6 (l’unica volta nella storia della Football League in cui una squadra ha segnato sei gol e perso una partita). Johnny Summers realizzò cinque per il Charlton e Johnny Ryan due, compreso il goal decisivo con l’ultimo tiro della partita su cross di Summers. 

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.