La maglia verde della Germania ai Mondiali di Svizzera 54

Per i tedeschi la maglia verde rappresenta il colore che li accompagna nelle partite in trasferta fin dalla metà del secolo scorso. Sul petto, nella diverse versioni succedutesi negli anni, appare l’aquila in volo abbassato, simboleggiante la rinuncia alle pretese imperialistiche da parte della repubblica federale tedesca.

Nel corso del primo Mondiale vinto dai tedeschi nel 1954 in finale contro l’Ungheria, in quella che fu chiamata il Miracolo di Berna, la nazionale scese in campo per la prima volta in verde nei turni eliminatori ed in semifinale mentre per l’ultimo atto contro i magiari scelse il classico bianco.

Il verde fu scelto in rispetto del colore predominante nel logo della federazione calcistica, la Deutscher Fußball-Bund. Per anni invece era stata accreditata la tesi secondo la quale si trattava di una forma di rispetto verso l’Irlanda, il primo paese non confinante che accettò di disputare un confronto con la compagine teutonica nel secondo dopoguerra.

Ed è negli anni Settanta che il colore mantiene lo status di cromo vincente. Nell’edizione dei campionati d’Europa del 1972, dapprima nei quarti di finale disputati con il criterio delle coppe per clubs, i tedeschi sbancano Wembley sconfiggendo i rivali storici dell’Inghilterra per 3-1 e pareggiando poi in casa a reti inviolate. Nella fase finale a quattro in Belgio i teutonici, scaramanticamente, opteranno per battere i padroni di casa in semifinale con il colore verde mentre l’URSS sarà battezzata in finale per 3-0 con il più classico colore bianco.

Invece il colore non porterà bene nella finalissima di Mexico 86, ma in quel caso i tedeschi incontrarono sulla loro strada un certo Diego Armando Maradona, che portò al  successo l’Argentina con le proprie forze e consacrandosi per sempre fra i più grandi, se non il più grande, campione della storia del calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.