Juventus-Inter precedenti 2022

Juventus-Inter precedenti: finora sono state 178 le sfide giocate e valide per la Serie A da quando è a girone unico: 85 vittorie Juventus, 45 pareggi, 48 vittorie Inter con lo score delle reti in favore dei bianconeri 255-207.

Top scorer della storia è l’argentino Omar Sivori con 12 centri, nettamente davanti ad un quartetto di lusso composto da John Charles, Boniperti, Altobelli e Del Piero a quota 6. Passando in analisi i soli confronti in casa dei piemontesi, dopo 87 partite disputate si sono registrate 60 vittorie Juventus, 16 pareggi ed 11 vittorie Inter, con il bilancio delle reti, 153-66, in favore dei padroni di casa.

L’ultima vittoria della Juventus risale alla stagione 2020-21, 15 maggio 2021, quando vinse per 3-2 (Ronaldo, Lukanu, Quadrado, aut Chiellini, Quadrado su rig).

L’ultimo pareggio si registrò invece il giorno dell’Epifania, il 6 gennaio 2015, quando le due rivali impattarono per 1-1 (Tevez ed Icardi).

L’ultima vittoria dell’Inter è datata 3 aprile 2022, quando i nerazzurri sbancarono l’Allianz Stadium per 1-0 (Calhanoglu su rigore).

La vittoria più larga della Juventus fu il clamoroso 9-1 del torneo 1960-61: il match, che valse lo scudetto per i bianconeri, rimarrà nella storia del calcio italiano per la scelta di Angelo Moratti, padre di Massimo, di schierare la formazione Primavera in forma di protesta verso la federazione. Un paio di mesi prima infatti, la partita era stata sospesa dal direttore di gara per le condizioni di ordine pubblico: la folla accorsa per assistere al big-match era tale che furono aperti i cancelli e gli spettatori vennero fatti accomodare a bordo campo. La FIGC, invece di attribuire la vittoria a tavolino per 2-0 agli ospiti, optò per la ripetizione del match.

La vittoria più larga dell’Inter in trasferta, comprendendo la storia complessiva del confronto, è lo 0-4 dell’11 novembre 1912, valevole per il campionato di Prima Categoria 1912-1913, termine utilizzato a quei tempi per indicare l’attuale Serie A.

Juventus-Inter precedenti: curiosità del match

Juventus-Inter si è disputata 5 volte in occasione del 13° turno. Il bilancio parla chiaro: 5 vittorie per i padroni di casa E’ la prima volta anche il fatto che la sfida si giochi il 6 novembre.

Negli Juventus-Inter precedenti, s’inserisce a pieno titolo anche la sfida tra le panchine Allegri-Inzaghi Simone, con 13 confronti diretti ed un bilancio di 7 vittorie per il livornese, un pareggio e 5 vittorie dell’ex allenatore laziale.

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.