Prima finale assoluta della storia del calcio europeo fra due squadre italiane e nell’allora terza competizione per clubs, fu la sfida Juventus-Fiorentina ad assegnare il trofeo, ambitissimo dai viola che mancavano nella bacheca da quasi 40 anni.
Da una parte i bianconeri, che dopo qualche stagione grigia, si affacciavano alla ribalta europea guidati da quell’ometto arrivato da Sud, da Messina, per guidare la squadra a nuovi successi. Il suo nome è Totò Schillaci e da li a poche settimane sarà amato da tutti gli italiani, grazie a quelle 6 reti fatte ai mondiali di Italia 90, finiti male, solo il terzo posto, per chi sognava di alzare al cielo la Coppa del Mondo.
Ma torniamo alla Coppa Uefa 1989-90: primo atto in un mercoledì di maggio, caldo in campo e sigli spalti, un calcio oggi ormai dimenticato ma che allora vedeva l’ostilità fra le due compagini spinta ai massimi termini. Gustatevi il video.
Juventus-Fiorentina 3-1: tabellino
Stadio Comunale, Torino, 2 Maggio 1990
JUVENTUS – FIORENTINA 3-1
Reti: 3′ 1-0: Galia; 10′ 1-1: Buso; 59′ 2-1: Casiraghi; 73′ 3-1: De Agostini
Juventus: Tacconi; Napoli, De Agostini, Galia, Bruno (Alessio 46); Bonetti, Aleinikov, Barros, Marocchi; Casiraghi, Schillaci
Fiorentina: Landucci; Dell’Oglio, Volpecina, Pin, Battistini; Dunga, Nappi, Kubik (Malusci 87), Baggio; Buso, Di Chiara
Arbitro: Emilio Soriano Aladrén (Spagna)