John Barnes: Jamaica man di Liverpool ed Inghilterra

Viaggiare per il calcio conoscendo meglio l’Inghilterra significa spesso parlare del Liverpool. Uno dei suoi leggendari giocatori, non solo della squadra rossa , ma anche della squadra inglese. Simpatico e grande calciatore, è uno dei calciatori più rappresentativi del suo tempo. Sono sicuro che voi, grandi studiosi di calcio di questo e di altri tempi, lo ricordate. Quindi, come dicevo prima, prendiamo un volo per viaggiare in Inghilterra e ricordare la figura di John Barnes.

Chi era? Un centrocampista inglese di origine giamaicana degli anni ’80 e ’90.

Perché è ricordato? Per essere stato uno dei giocatori più carismatici del Liverpool e della squadra inglese alla fine degli anni ’80 e ’90.

Liverpool su Amazon

Cosa fa adesso? Si è ritirato nel 2000 nei ranghi del Celtic Glasgow. Attualmente è l’attuale allenatore della Giamaica, il suo paese natale. Inoltre, è un commentatore per la rete Five e ha il suo programma settimanale su LFC TV, la televisione ufficiale del Liverpool.

Lo sapevi che? E’ il giocatore afroamericano che ha indossato più volte la maglia della nazionale inglese (79).

– È nato nella capitale della Giamaica, Kingston. È venuto in Inghilterra da bambino.

– Nel 1999 ha firmato per il Celtic Glasgow, ma non ha mai giocato. Ben presto passò allo staff tecnico e divenne allenatore.

– Quando è arrivato al Liverpool, gli attaccanti titolari erano Ian Rush e John Aldridge .

– Lo scozzese Kenny Dalglish era una figura molto importante per Barnes. Lo ha avuto tre volte alle sue dipendenze, come allenatore di Liverpool, Newcastle e Celtic.

Nel 2006 è stato scelto dai tifosi del Liverpool come il quinto giocatore più popolare della storia. Solo Robbie Fowler, Ian Rush, Stevie Gerrard e Kenny Dalglish (che è il numero uno) erano migliori di lui.

– I fan del Liverpool lo conoscono come Digger, dopo un personaggio della serie di Dallas chiamato Digger Barnes.

– Venne creato il videogioco John Barnes European Football, ispirato dal Campionato europeo di calcio 1992.

– Ha sei figli, con due donne diverse.

– È un membro dell’Ordine dell’Impero Britannico.

– Ha fatto i suoi primi passi con il rap. Ha partecipato alla canzone ufficiale dell’Inghilterra per i Mondiali di Italia 90 ea qualcosa di simile organizzato dal Liverpool nel 1986.

– Barnes ha esordito ai Mondiali del 1986 nei quarti di finale contro l’Argentina. I sudamericani erano in vantaggio per 2-0 quando Barnes è sceso in campo. I gol, come sapete, erano stati segnati da Maradona, uno con la mano e l’altro con la magia.

Biografia, palmares, statistiche: John Charles Bryan Barnes è nato a Kingston, in Giamaica, il 7 novembre 1963. La sua prima squadra è stata il Watford, dove ha giocato tra il 1981 e il 1987, anno in cui ha firmato per il Liverpool, giocandoci per 10 anni consecutivi. Nel 1997 ha firmato per il Newcastle e due anni dopo è andato al Celtic ritirandosi nel 2000. Il suo record ha due titoli di campionato, due FA Cup, una Coppa di Lega e tre Community Shields. Con la nazionale ha giocato 79 partite e segnato 11 gol, partecipando ai Mondiali del 1986 e del 1990.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.