Joanna Rowsell: dall’inseguimento su pista ai laboratori di biologia

Una delle grandi potenze del ciclismo su pista è il Regno Unito. Oggi ricorderemo una delle sue recenti grandi star, Joanna Rowsell.

Chi era? Una ciclista britannica degli anni 2000 e degli ultimi 10 anni.

Perché è ricordata? Per essere stata due volte campionessa olimpica nella modalità inseguimento e cinque volte campionessa del mondo.

Cosa fa adesso? Dopo aver appeso la bicicletta, Rowsell ha studiato Biologia e attualmente studia Medicina presso la St George’s Hospital Medical School.

Lo sapevi che? A 16 anni è stata selezionata dal team britannico per allenarla, dopo aver sostenuto un test all’istituto.

– Perse completamente i capelli quando aveva appena 10 anni a causa dell’alopecia areata, che si verifica quando il sistema immunitario attacca i follicoli dei capelli.

In alcune occasioni indossa una parrucca.

– Quando è andato in pensione ha detto che è stata “la decisione più difficile che abbia mai dovuto prendere”, ma ha assicurato di averlo fatto perché “penso di avere di più da offrire al mondo”.

– Continua a detenere i record mondiali di 3 km e 4 km di inseguimento a squadre.

– Negli ultimi due anni della sua carriera ha gareggiato come Joanna Rowsell Shand, dopo il matrimonio con Daniel Shand.

– Suo fratello Erick è stato un ciclista professionista (su strada) fra il 2012 ed il 2019, senza però conseguire importanti successi.

– È un membro dell’Ordine dell’Impero Britannico.

– Misura 1,80 metri.

Biografia, palmares, statistiche: Joanna Katie Rowsell è nata il 5 dicembre 1988 a Carshalton, nel Regno Unito. Ha fatto il suo debutto professionale nel 2007 ed è stato attivo per 10 anni. Nel suo palmares ha due ori olimpici; cinque ori, due argenti e un bronzo ai Mondiali; quattro ori ai Campionati Europei e un oro ai Campionati del Commonwealth.

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.