Jean-Luc Ettori: eterno portiere del Monaco

E’ stato fra i numeri 1 più famosi del calcio francese e non solo, vestendo la maglia della nazionale anche in occasione dei Mondiali: stiamo parlando di Jean-Luc Ettori.

Chi era? Un portiere francese dalla metà degli anni ’70 alla metà degli anni ’90.

Perché viene ricordato? Per essere stato uno dei giocatori con più partite nella storia del campionato francese, un nazionale francese e per aver trascorso tutta la sua carriera con la casacca biancorossa del Monaco.

Cosa fa adesso ? Si è ritirato nel 1995. Attualmente gestisce diversi ristoranti nella città di Tours, dove si è stabilito.

Lo sapevi che? È , con 602 partite, il secondo giocatore con il maggior numero di partite nella storia del campionato francese, superato solo da un altro portiere, Mickaël Landreau, che ne ha disputate 618.

– È stato internazionale 9 volte con il suo paese. Di quelle 9 presenza, 6 erano ai Mondiali di Spagna 82, dove era il portiere titolare della nazionale francese.

– Ettori ha giocato tutte le partite per i Bleus, tranne la finale di consolazione, che è stata giocata dall’allora portiere del Saint-Étienne, Jean Castaneda.

– la sua carriera con la nazionale venne bloccata dall’ascesa di un talento come Joel Bats, che sarà poi titolare ai Mondiali di Mexico 86.

– Nato a Marsiglia, era conosciuto a Monaco per girare in macchina nel principato con una Citroën bianca “2 cavalli”.

– Subito dopo il ritiro, ha ricoperto per breve tempo incarichi come allenatore dei portieri, allenatore ad interim e direttore sportivo per il Monaco.

– Si stabilì a Tours perché assunto dal presidente della locale squadra di calcio, che curiosamente si chiamava anche lui Ettori, senza che tra i due ci fosse alcun legame di parentela.

– Il suo cognome è di origine italiana.

– È stato titolare e capitano del Monaco, che perse la finale di Coppa delle Coppe 1992 contro il Werder Brema a Lisbona.

– Nel 1994 è stato decorato dal governo francese per la sua carriera.

– Misura 1,73 metri.

Biografia, palmares, statistiche: Jean-Luc Ettori è nato a Marsiglia il 29 luglio 1955. Ha esordito con il Monaco nel 1975 e si è ritirato nel 1994. Nella sua bancheca ha tre campionati francesi, tre coppe e una supercoppa. Con la sua selezione ha giocato 9 partite.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattordici − 13 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.