Era il primo match dei mondiali di Germania 2006, un’edizione che il popolo italiano difficilmente dimenticherà dato che il successo arrivò in un’estate torrida per quel che riguarda il mondo del calcio azzurro, colpito da uno scandalo senza precedenti e che porterà al termine del processo sportivo la Juventus in Serie B ed altre compagini pesantemente colpite in termini di penalizzazioni in classifica.
Ma torniamo allo stellone azzurro che tale fece diventare il cielo di Berlino. Primo avversario dell’Italia di Marcello Lippi era il Ghana, compagine africana che faceva della forza fisica il punto forte del suo gioco. Ed ostici si riveleranno per tutta la partita, tanto che solo un magnifico goal in contropiede, la più classica delle manovre tattiche italiane, consentirà a Cannavaro e compagni di mettere in archivio la serata con i primi 3 punti in classifica.
Italia-Ghana: la formazione iniziale degli Azzurri
Italia-Ghana: tabellino
Città e stadio: Hannover, Awd Arena, ore 21
ITALIA (4-3-1-2) – 1 Buffon; 2 Zaccardo, 13 Nesta, 5 Cannavaro, 3 Grosso; 20 Perrotta, 21 Pirlo, 4 De Rossi; 10 Totti (Camoranesi dal 57°); 9 Toni (Del Piero dal 82°), 11 Gilardino (Iaquinta dal 64°). C.t.: Marcello Lippi
GHANA (4-4-2) – 22 Kingston ; 15 Pantsil, 3 Gyan (Tachie-Mensah dal 89°), 4 Kuffour, 5 Mensah, 6 Pappoe (Shilla dal 46°); 11 Muntari, 8 Essien, 10 Appiah, 18 Addo; 14 Amoah (Pimpong dal 68°). C.t.: Ratomir Dujkovic
Arbitro: Carlos Simon (Bra)
Reti: 40′ Pirlo, 83′ Iaquinta
Ammonizioni: De Rossi, Camoranesi, Iaquinta (I), Muntari, Gyan (G)