Italia-Germania 4-3 formazioni

Italia-Germania 4-3 formazioni. Tabellino del match dell’Atzeca dei Mondiali di calcio di Messico 70. Gli undici in campo. Le emozioni del match storico.

Italia-Germania 4-3 è il nome di un film che ha fatto la storia di milioni di tifosi degli Azzurri, creando una leggenda che anche nel paese sconfitto, quello tedesco ha rappresentato un’icona dalle vita. Italia-Germania 4-3 formazioni è diventato la storia del Paese Italia che in quell’epoca viveva anni difficili, di lotta,  di discussioni di politica e di battaglia nelle fabbriche.

Mentre il terrorismo nero e rosso lasciava le  sue scie di sangue nelle strade e nelle stazioni, nelle piazze e nelle università. Verrà ben presto ribattezzata la Partita del Secolo, tanto che nel tunnel che conduce al terreno di gioco una targa ricorda quei 120 minuti storici.

italia-germania-4-3-goal-rivera

Italia-Germania 4-3 formazioni

Italia: Albertosi, Burgnich, Facchetti, Bertini, Rosato (91’ Poletti), Cera, Domenghini, Mazzola (46’ Rivera), Boninsegna, De Sisti, Riva. Ct: Ferruccio Valcareggi

Germania: Maier, Patzke (dal 63’ Held), Schnellinger, Schulz, Beckenbauer, Grabowski, Overath, Vogts, Seeler, Muller G., Loehr (dal 53’ Libuda). Ct.: Schon. Arbitro: Yamasaki (Perù).

Marcatori: Boninsegna al 8′, Schnellinger al 90′, Muller G. al 94′, Burgnich al 98′, Riva al 104′, Muller al 110′, Rivera al 111′.

Italia – Germania 4-3: l’undici iniziale

Italia

In piedi da sinistra: Albertosi, Facchetti, Rosato, Domenghini, Boninsegna, Riva

Accosciati da sinistra: Bertini, Cera, Mazzola, De Sisti, Burgnich

Germania Ovest

Da sinistra a destra: Seeler, Maier, Schnellinger, Beckenbauer, Schulz, Löhr, Müller, Grabowksi, Patzke, Overath, Vogts.

Italia – Germania 4-3 : video del match

Italia – Germania 4-3: il film

Difficilmente il calcio riesce ad essere protagonista di pellicole imperdibili, soprattutto quando è collegato alla realtà del mondo del pallone. Stavolta il film, tratto da una commedia di Umberto Marino, si muove attorno alla semifinale dei mondiali di Città del Messico del 1970.

Tre amici che non si vedono da due decenni scelgono di guardare insieme la replica della partita in tv a casa di Francesco. Presente anche Giulia, che nel film è moglie di Francesco e che, un tempo, era al centro dei corteggiamenti.

Regia di Andrea Barzini. Un film con Fabrizio Bentivoglio, Giuseppe Cederna, Massimo Ghini, Nancy Brilli, Giuseppe Battiston. Genere Commedia – Italia, 1990, durata 80 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.