Il portiere più basso in Inghilterra

Chi è il portiere più basso a giocare nella vecchia First Division o nella ben più nota Premier League? Alcune voci di corridoio parlano che sia stato Laurie Sivell a mantenere il primato, quando giocava per Ipswich Town negli anni ’70.

Laurie Sivell è alto 5 piedi e 8 pollici (1,73 m). Ci sono tre portieri che hanno giocato nella massima divisione in Inghilterra  eche sono stati registrati ufficialmente come più bassi di lui. Ted Burgin era 5 piedi 7 pollici (1.70m) e Burgin ha giocato tre stagioni nella massima divisione per lo Sheffield United negli anni ’50 e vanta due presenze per l’Inghilterra B. Era anche nella squadra inglese per i Mondiali del 1954 anche se non scese mai in campo.

Steve Death era 5 piedi 7 pollici (1.70m). Ha giocato una partita di massima serie per il West Ham contro il Manchester City nel 1969. È più famoso come giocatore del Reading nelle divisioni inferiori dove ha avuto una carriera di grande successo. Ha anche detenuto il record per il maggior numero di minuti senza subire gol (1.074) fino al 2009.



Teddy Davison, a quota 5 piedi e 7 pollici (1,70 m), è il portiere più basso ad aver giocato per l’Inghilterra (un cap contro il Galles nel 1922). È stato la prima scelta per lo Sheffield Wedsneday per 12 stagioni sia prima che dopo la prima guerra mondiale ed è registrato con il primato di ben 24 rigori su 77 parati nella sua carriera. In seguito è stato allenatore per lo Sheffield United per ben 20 stagioni.

Les Green, del Derby County di Brian Clough dal 1968 al 1971, era 5 piedi 8 pollici, identico a Sivell.



Passiamo rapidamente all’era della Premier League. Il portiere “tappo” (almeno per la loro altezza dichiarata) a giocare durante l’era della Premier League è Clive Baker, che si è fermato a 5 piedi e 9 pollici ed è stata la prima scelta di Ipswich per alcune stagioni negli anni ’90. 



Il discorso però potrebbe cambiare se si andasse a guardare anche nel campo delle riserve. Se sei disposto a conteggiare anche i dodicesimi, tuttavia, potrebbe esserci un rivale. Un sedicenne di nome Nicky Byrne era seduto in panchina per il Leeds per una partita a Southampton nel 1995. Alcune fonti Internet lo indicano 5 piedi 8 pollici o 5 piedi 8.5 pollici sebbene in genere egli stesso affermi di essere un po ‘più grande. È stato rilasciato dal Leeds alla fine del 1997, senza però mai esordire in massima serie. 

Poi, cominciò a girovagare nelle serie minori, riserva per il Scarborough e in una partita con il Cambridge Utd, prima di ritornare a Dublino (in patria) con lo Shelbourne. Dopo ha firmato per i Cobh Ramblers (con cui giocò 15 incontri, di cui 11 di League), e poi con il St. Francis, squadre della Eircom League. Ma il buon Nickha poi avuto molto più successo in campo musicale, essendo uno dei membri della band Westlife.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tre × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.