Il giocatore che ha segnato più triple in NBA

Da quando l’NBA ha adottato il tiro da tre punti, ovvero dalla stagione 1979/80, concedendo così ai cestisti più abili nell’andare a segno dalla lunga distanza, prendendo dunque spunto dalla lega alternativa, nota con il termine di ABA e che poi dovette chiudere miseramente i battenti, è cambiato molto il concetto di basket giocato a livello professionistico.

Moltissimi giocatori hanno imitato il primo autore di una triplaChris Ford, il 12 ottobre 1979 e tanti sono diventati pure specialisti del tiro da 3, facendolo diventare una cosa quotidiana, come qualunque altra cosa, e le percentuali sono anche notevolmente migliorati per i giocatori più adatti a questo tipo di azione.

Il giocatore che mise a segno il maggior numero di triple in una stagione NBA fu Stephen Curry, con la maglia dei Golden State Warriors nella stagione 2015/16. La stella della franchigia californiana realizzò complessivamente 402 triple in 79 partite, il che fa supporre che più di 5 triple a match, con una percentuale del 45.4%, un numero semplicemente stratosferico, visto che il secondo in classifica, sempre lo stesso Curry, ne segnò appena, si fa per dire, 286 la stagione precedente.

Dunque andò a segno ben 116 volte in più mentre il terzo giocatore di questa particolare classifica è l’altro Splash Brother Klay Thompson con 276 segnate nella stessa stagione del record di Curry.

Senza dubbio un primato che promette di rimanere intatto per molti anni, ma quel che è certo è che agli Warriors, la cura del tiro dalla lunga distanza deve essere senza dubbio maniacale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.