Nulla di nuovo sotto il sole, direbbe chi non ama il ciclismo e le discipline massacranti che spesso sono oggetto del doping sfrenato per giungere al successo, come se fosse la fatica e non il soldo il motivo che spinge gli atleti i preparatori, gli sponsor, dirigente e quant’altri interessanti alla parola magica che corrisponde a Vittoria a far si che le sostanze integratori di quello che che non si ha, vengano massicciamente usate.
Ma stavolta non è ciò che importa a chi vuole gustarsi questa pellicola ambientata nel mondo del ciclismo che quasi raramente ha interessato cineasti e registi nel volerlo raccontare.
Piace molto di più assaporare il velo di ipocrisia che la trama svela fin da subito, lasciando all’appassionato osservatore il gusto non di vantarsi di conoscere il finale, quanto della solidità dell’uomo campione quando il mondo gli crolla addosso in pochi attimi, smontando non pezzo per pezzo, ma tutto insieme il castello enorme costruito.
Assieme lo vedremo, nel corso degli anni, sempre più, spesso quando chi vine vincerà troppo ed allora sarà più facile vedere la rapida disgregazione. Peccato che manchi un accenno, anche minimo a Marco Pantani, ma forse il tempo darà ragione a chi ha voluto evitarne un inserimento, che sarebbe potuto apparire svilente proprio a danno del povero Marco.
The Program
Info
Data di uscita: 08 ottobre 2015
Genere: Biografico, Drammatico
Anno: 2015
Regia: Stephen Frears
Attori principali: Ben Foster, Dustin Hoffman, Chris O’Dowd, Lee Pace, Jesse Plemons, Bryan Greenberg, Guillaume Canet, J.D. Evermore
Paese: Gran Bretagna
Durata: 103 min
Distribuzione: Videa
Sceneggiatura: John Hodge
Fotografia: Danny Cohen
Montaggio: Valerio Bonelli
Musiche: Alex Heffes
Produzione: StudioCanal, Working Title Films
Attori e ruoli
Ben Foster Lance Armstrong
Lee Pace Bill Stapleton
Chris O’Dowd David Walsh
Dustin Hoffman Bob Hamman
Jesse Plemons Floyd Landis
Elaine Cassidy Betsy Andreu
Guillaume Canet Medico Michele Ferrari
Bryan Greenberg Frankie Andreu
Edward Hogg Frankie Andreu
Jorge Leon Martinez Uomo migliore di Armstrong
Laura Donnelly Emma O’Reilly
Christy Meyers Giornalista US Sports
Sam Hoare Stephen Swart
Lasco Atkins Giornalista
Guy Potter Giornalista
Jd Roth-round Bodyguard di Armstrong
Chiké Okonkwo Giovane dottore
Hugh O’Brien Giornalista
Neil Alexander Smith Giornalista
Nikos Poursanidis Giornalista
Mark Little Giornalista