Il campo da basket più antico del mondo, Parigi St Denis

Si dice basket e si pensa agli USA: vero, da un certo punto di vista, poichè il Paese a “stelle e strisce” sforna campioni a non finire e domina sotto ogni punto di vista, ma non è la regola generale. Infatti il campo più vecchio della storia della pallacanestro mondiale, tuttora esistente, è situato in Francia, a Parigi, e viene ancora utilizzato per la pratica della “palla al cesto”.
Non ospita però gare ufficiali, in quanto la struttura è a dir poco curiosa. Nel mezzo del campo infatti, si trova un palo in metallo che sostiene la struttura portante, originale del 1892, l’anno in cui venne costruito. Saint Denis, il quartiere parigino più noto per lo stadio che ospita i matches della nazionale francese di calcio, detiene così il primato e permette ancora di praticare lo sport del basket, come agli albori. E sorprende per come l’Arena sia polifunzionale. campo-basket

La balconata posta sopra il campo, veniva utilizzata dai ciclisti nei mesi invernali per continuare gli allenamenti al chiuso, simulando le corse in pista dei velodromi.
Meglio chiamarla palestra dunque, in pieno stile liberty ed il pavimento in legno, ultracentenario, ospita gli iscritti che, facendo attenzione al pilone, si allenano regolarmente. A dar maggior spessore all’ambiente, una targa apposta sul muro ricorda che il 27 dicembre del 1893 venne qui giocata la prima partita europea di basket.

paris-plus-vieux-terrain-basket-monde-05

Il motivo per cui fu scelta Parigi? Semplice. James Naismith inventò il gioco nel 1891 in Massachussets, presso il Springfield College, sede sportiva della YMCA. Tale sigla altro non è che la Young Men’s Christian Association, un’associazione giovanile cristiana che ha tra i suoi punti, lo sviluppo della pratica sportiva. Il basket pertanto, ben si atteneva a tali principi, favorendo l’unione e la fratellanza fra le persone. Due anni più tardi, nel 1893, il basket venne esportato presso la sede parigina dell’ente religioso, proprio a Parigi, portando alla costruzione del campo all’interno dei locali dell’istituto.

E cosa è accaduto al campo di Naismith? Un incendio colpì la palestra di Springfield, distruggendola interamente e costringendo alla ricostruzione dell’impianto. Tale evento negativo ha reso dunque il campo parigino di Saint Denis il playground ( al coperto) più antico del mondo.

Dove si trova: Rue de Trévise, 14, IX arrondisement, Parigi, Francia.
Anno d’inaugurazione: 1893
Proprietario: YMCA Union di Parigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.