I 10 giocatori di basket NBA icone dello sport

Ecco una lista di 10 campioni di basket americani che sono diventati icone dello sport. Non solo sul campo da basket per via di canestri impossibili all’ultimo secondo che hanno permesso alle loro squadre di vincere titoli NBA oppure perchè autori di record rimasti nella storia dello sport.

Qui stiamo parlando di personaggi diventati mitici per le loro battaglia fuori dal campo o perchè in grado di costruirsi un’immagine che è stata poi copiata da intere generazioni od anche solo perchè si sono legati ad una franchigia per tutta la carriera.

Ecco la mia personalissima Top 10, non in ordine di importanza. A voi i giudizi.

  1. Michael Jordan – Considerato da molti il più grande giocatore di tutti i tempi, Michael Jordan ha vinto 6 titoli NBA con i Chicago Bulls e ha influenzato profondamente la cultura del basket.
  2. Magic Johnson – Un mago del palcoscenico, Magic Johnson ha dominato il gioco come playmaker dei Los Angeles Lakers, portando la squadra a diversi titoli NBA negli anni ’80.
  3. Larry Bird – Una delle grandi rivalità nella storia del basket, Larry Bird dei Boston Celtics è stato un giocatore straordinario e una delle menti più astute del gioco.
  4. Kareem Abdul-Jabbar – Con il suo unico e inconfondibile skyhook, Kareem Abdul-Jabbar è il principale marcatore nella storia della NBA e ha vinto numerosi titoli sia con i Milwaukee Bucks che con i Los Angeles Lakers.
  5. Kobe Bryant – Considerato un erede di Michael Jordan, Kobe Bryant ha passato la sua intera carriera con i Los Angeles Lakers, vincendo numerosi titoli NBA e dimostrando un’innata abilità nel segnare canestri.
  6. LeBron James – Uno dei giocatori più completi della storia, LeBron James ha dominato il gioco con la sua combinazione di abilità fisiche e talento puro, vincendo diversi titoli NBA con i Miami Heat, i Cleveland Cavaliers e i Los Angeles Lakers.
  7. Shaquille O’Neal – Un’imponente presenza fisica sul campo, Shaquille O’Neal è stato uno dei migliori centri di tutti i tempi, vincendo diversi titoli NBA con i Los Angeles Lakers e i Miami Heat.
  8. Wilt Chamberlain – Un vero dominatore del gioco, Wilt Chamberlain è noto per i suoi record incredibili, tra cui la famosa partita in cui segnò 100 punti in un singolo incontro.
  9. Bill Russell – Con i suoi 11 titoli NBA vinti con i Boston Celtics negli anni ’50 e ’60, Bill Russell è uno dei giocatori più vincenti della storia del basket.
  10. Allen Iverson – Conosciuto per il suo stile di gioco unico e il suo talento esplosivo, Allen Iverson ha ispirato una generazione di giocatori e ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo del basket.

Questa lista è solo una selezione di campioni che sono diventati icone dello sport, ma ci sono molti altri grandi giocatori che hanno lasciato un segno nel basket americano.

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.