Guy Crescent il padre del PSG

E’ stato il fondatore di uno dei grandi club del mondo attualmente, soprattutto in considerazione del patrimonio che può mettere in campo. Si tratta del Paris Saint-Germain e uno dei suoi “padri”, Guy Crescent.

Nato a Parigi nel 1920, Guy Crescent nei primi tre mesi di vita soffrì di poliomielite, il che lo rese una persona disabile per il resto della sua vita. Laureato in Giurisprudenza, tutta la sua carriera professionale è stata legata al gruppo Calberson, nel settore dei trasporti di merci e corrieri in Francia. Crescent iniziò come autista e nel 1963 era già presidente della compagnia.

A causa della scarsa situazione economica delle squadre parigine precedentemente esistenti (Racing e Stade Français), un gruppo di uomini d’affari della capitale decise alla fine degli anni ’60 di rilanciare il calcio nella capitale, creando una squadra di calcio che sarebbe diventata nella capitale transalpina la prima fila del calcio gallico. Uno di quegli imprenditori era Guy Crescent.

Insieme ai suoi amici Fernando Sastre e Henri Patrelle, diede vita al Paris FC, sotto gli auspici della Federazione. Era un club virtuale, senza giocatori, squadra tecnica o stadio. Guy Crescent si recò a Madrid e incontrò il numero uno del Real Madrid, Santiago Bernabéu per prendere atto dell’operazione del club. L’uomo d’affari francese si ispirò a molti aspetti della gestione del mitico presidente del Madrid e successivamente portadoli in quella del suo nuovo club.

Infine, nel 1970, il Paris FC si fuse con lo Stade Saint Germain e nacque il Paris Saint-Germain, in quello che Crescent chiamava “un esercizio di fede”. Il primo presidente del club fu Pierre-Étienne Guyet, anche se in una posizione piuttosto simbolica, con Crescent come presidente e vero leader. Nel 1971, Crescent fu nominato presidente del club, carica che ricoprì solo per sei mesi. Alcuni anni dopo, il PSG cominciò a scalare le vette  del calcio francese.

Nel 1985, Crescent si ritirò, ma venne nominato presidente onorario. Oltre alle sue attività professionali e calcistiche, Crescent svolse anche importanti compiti di beneficenza, aiutando le persone con disabilità, la lotta contro il cancro e fondando programmi di aiuto per la tossicodipendenza, compiti che gli sono valsi numerosi riconoscimenti, come la Legion d’Onore e l’Ordine Nazionale di merito.

Guy Crescent è morto il 16 ottobre 1996 a Parigi, città alla quale ha restituito una squadra di calcio di prim’ordine.

PSG: dati principali

Città Parigi
Nazione Francia
Confederazione UEFA
Campionato Ligue 1
Fondazione 1970
Proprietario Sports Investments (Qatar)
Presidente Nasser Al-Khelaïfi
Stadio Parco dei Principi (48 583 posti)
Sito web www.psg.fr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

otto − 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.