Frasi famose di Boban

[Su Arrigo Sacchi] È stato il più grande rivoluzionario del calcio mondiale. Forse ripete gli stessi concetti, cosa un po’ monotona, però sono i concetti base di ogni squadra di ogni società.

[Su Luka Modrić] Straordinario. Lo adoro. Capacità tecnica e tattica immensa, legge situazioni offensive e difensive sempre prima degli altri. Deve sviluppare la sua individualità: è sempre al servizio della squadra, se si prende un po’ di libertà non toglie nulla, aggiunge.

Franjo Tudjman è stato il nostro Garibaldi, con i suoi errori, certo, e le sue debolezze. Però sempre funzionali al bene supremo del Paese, della Croazia.

[amazonjs asin=”B07DYDST87″ locale=”IT” title=”Croazia Hrvatska Taglia S Maglia”]

C’è un dato storico che nessuno può negare. La guerra l’hanno iniziata loro, i serbi, bombardando le nostre città. Purtroppo ogni guerra è orribile, e anche noi abbiamo le nostre colpe, però trovo allucinante che qualcuno abbia avuto il coraggio di paragonare Tudjman a Milosevic. Tudjman era un politico di vecchio stampo, forse poco flessibile, però credo che questa sua durezza sia stata anche la sua forza. Tudjman non era un dittatore ed il giudizio migliore su di lui lo sta dando il suo popolo, in coda con un’attesa di sette-otto ore soltanto per sfiorare la sua bara e le rose che la ricoprono.

Al Milan sono stato felice, è stato bellissimo ed è giusto lasciarci adesso, quando sta nascendo un nuovo Milan, un altro Milan che non sarà sicuramente più mio. Non sarebbe bello correre il rischio di rovinare un rapporto che è durato un decennio.

[Su Rui Costa] È un fuoriclasse puro, quindi giocatore di statura straordinaria, mondiale. È l’unico, assieme a Zidane, in grado di cambiare volto a una squadra. Anzi più di Zidane. Rui è giocatore universale, completo.

Capello ha i suoi metodi, non sono mai uscito a cena con lui e credo non l’abbia fatto nessuno di noi, però giudico l’allenatore e sui risultati non c’è nulla da dire. Capello sa come tenere in pugno le situazioni difficili.

Non è facile innamorarsi di Mandzukic, ma è molto difficile non rispettarlo, perché alla fine si fa sentire sempre, ti dà una mano sempre. Io sinceramente preferisco altri numeri 9, se anche gli voglio un bene della Madonna, lo conosco da quando era piccolo, il suo miglior amico ha giocato con me, quindi ho tanti legami con Mandzukic. Quello che affascina di Mandzukic è questa continuità assurda nell’esserci dentro la partita, è assurda, cioè, non è croato, noi non siamo così. Tedesco? Peggio, come gli inglesi, quelli pazzi che rincorrono tutti. Però poi ha la logica e l’esperienza calcistica di trovarsi dove si deve trovare.

[Sul derby di Milano] Se non lo hai giocato non lo capisci veramente e, anche se lo hai giocato, non riesci a descrivere la forza, la passione e anche la pressione che accompagna questa partita. […] Poi se hai coraggio, se hai personalità, appena tocchi il primo pallone sparisce tutto, come avviene sempre nel calcio. Ma la vigilia del derby è diversa rispetto a tutte le altre partite, in cui tante volte devi cercare le motivazioni extra, giustamente; in questa è quasi l’opposto, devi rilassarti perché sennò rischi di essere travolto dalle emozioni. È un derby unico al mondo tra due società che in fondo si rispettano ma che hanno una rivalità incredibile, storica e bellissima.

[amazonjs asin=”B07QJY1Q53″ locale=”IT” title=”AC Milan – Maglietta Boban 10, Colore: Rosso, Uomo, Sandali Adventure Seeker, Punta Chiusa – T – Bambini, X-Small”]

L’ idea di trascorrere un’ intera stagione in seconda fila mi intristiva. Già era difficile sentirmi uno dei tanti al Milan, figuriamoci a Vigo.

Milan unito? Ci credevo… Su Rangnick scorrettezza, parli Elliott. Il fatto che parliamo di queste cose non fa bene a nessuno, soprattutto alla vigilia di una partita importante, come sono tutte quelle che stiamo giocando adesso.

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.