Uno dei mondiali che meno si ricordano per via della mancanza della nazionale italiana che non seppe qualificarsi nemmeno dopo i play-off giocati nel novembre 2017 e che vi videro mestamente lasciati a casa dalla Svezia (senza Ibrahimovic), e senza riuscire a fare un goal in 180 minuti. Poi, la rassegna iridiata, che si svolse nell’estate 2018 in Russia, fu a tratti travolgente, con tantissimi campioni sugli scudi e sorprese, a partire dalla Croazia finalista e senza dimenticare Belgio ed Inghilterra che seppero dar vita ad un torneo esaltante.
Ma sarà la Francia dei giovani, guidati in panchina da quel Deschamps che venne bocciato subito dopo l’annata alla Juventus, riportata in pompa magna in Serie A e subito “lasciato a casa” senza appello, a festeggiare nella serata moscovita, sotto un diluvio iniziato proprio al termine del match in occasione dei festeggiamenti.
Indice
Francia-Croazia 2018: tabellino
Mosca, Russia, 15 luglio 2018, ore 17.00
Francia-Croazia 4-2 tabellino
MARCATORI: pt 18′ Mandzukic aut., 28′ Perisic, 38′ Griezmann rig.; st 13′ Pogba, 20′ Mbappè, 23′ Mandzukic
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Pogba, Kanté (55′ N’Zonzi); Mbappé, Griezmann, Matuidi (73′ Tolisso); Giroud (81′ Fekir). A disposizione: Mandanda, Areola, Kimpembé, Rami, Mendy, Sidibé, Lemar, Dembelé, Thauvin. Commissario tecnico: Didier Deschamps.
CROAZIA (4-2-3-1): Subasic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Strinic (81′ Pjaca); Rakitic, Brozovic; Rebic (71′ Kramaric), Modric, Perisic; Mandzukic. A disposizione: Livakovic, Kalinic, Pivaric, Corluka, Jevdaj, Kovacic, Caleta-Car, Bradaric, Badelj. Commissario tecnico: Zlatko Dalic.
Arbitro: Pitana (ARG)
Assistenti arbitrali: Maidana (ARG), Belatti (ARG)
Quarto uomo: Björn Kuipers (NED)
Video Assistant Referee: Irrati (ITA)
Assistente VAR 1: Vigliano (ARG)
Assistente VAR 2: Astroza (CHI)
Assistente VAR 3: Makkelie (NED)
NOTE: AMMONITI: Kantè, Hernandez, Vrsaljko
Francia formazione iniziale: foto
Croazia formazione iniziale: foto
Francia-Croazia 2018: video del match