Formazione Lazio Scudetto 2000

Formazione Lazio Scudetto 2000. Tutti i giocatori della rosa e numero di maglia. La formazione titolare.

L’Anno del Giubileo 2000 rimarrà nella mente di ogni tifoso biancoceleste  della Lazio come la data storica che unisce la Religione ed il calcio, spesso confusi e forse, alcune volte, nemmeno così distanti. Lo scudetto del Nuovo Millennio vide il successo della compagine capitolina grazie ad una rimonta record che vide ben 9 punti di distacco mangiati dall’Aquila biancoceleste nelle ultime giornata di campionato ad una Juventus che pareva padrone.

La vittoria sul campo dei bianconeri a Torino, nel match scudetto per 1-0 con rete dell’argentino Diego Pablo Simeone fu la mazzata decisiva, il colpo che gli uomini di Mister Eriksson necessitavano per dare credito al sogno del tricolore, quello che sarebbe stato il secondo dopo lo storico primo titolo del 1974.

Ma la gioia sarà ancora più grande perchè conquistata all‘Olimpico, dopo una vittoria per 3-0 contro la Reggina e con il popolo laziale interamente sul terreno di gioco, in attesa di conoscere il risultato finale dei rivali della Juventus, impegnati sul campo di Perugia, colpito da un vero e proprio nubifragio e costretti a giocare in un pantano, dopo che l’arbitro Collina aveva decretato che fosse necessario e possibile disputare comunque l’ultimo match. Il goal di Calori decreterà uno degli scudetti più contestati ed accessi degli ultimi anni, ma anche quanto fosse bello il calcio italiano di inizio secolo, quando la lotta per il titolo era aperta a diverse contendenti che sapevano tenere alta la suspence fino all’ultimo.

La classifica finale di quel torneo dirà: Lazio 72, Juventus 71.

Formazione Lazio Scudetto 2000: la rosa completa

1 P Luca Marchegiani
2 D Paolo Negro
4 C Dario Marcolin
5 D Giuseppe Favalli
6 D Néstor Sensini
7 C Sérgio Conceição
8 A Alen Bokšić
9 A Marcelo Salas
10 A Roberto Mancini
11 D Siniša Mihajlović
12 P Emanuele Concetti
13 D Alessandro Nesta
14 C Diego Simeone
15 D Giuseppe Pancaro
16 C Attilio Lombardo
17 D Guerino Gottardi
18 C Pavel Nedvěd
20 C Dejan Stanković
21 A Simone Inzaghi
22 P Marco Ballotta
23 C Juan Sebastián Verón
24 D Fernando Couto
25 C Matías Almeyda
27 C Giampiero Pinzi
28 P Luca Mondini
33 A Fabrizio Ravanelli

Allenatore: Sven-Göran Eriksson

Allenatore in seconda: Luciano Spinosi

Formazione Lazio Scudetto 2000: i titolari

Ecco l’undici di partenza classico che il tecnico svedese Eriksson era solito scegliere:

Ballotta, Pancaro, Negro, Couto, Favalli, Nedved, Simeone, Veron, Mancini, S.Inzaghi, Salas.

 

 

Chi era l’allenatore dello Scudetto Lazio 2000?

Sven-Göran Eriksson, tecnico svedese nato a Sunne, era l’allenatore della Lazio vincitrice del secondo scudetto della sua storia.

Per Eriksson, anche un particolare record. E’ l’unico ad essere riuscito a fare il double, costituito dalla vittoria del campionato e della coppa federale nello stesso anno, in tre paesi diversi: Svezia, Portogallo e Italia. 

Presidente scudetto Lazio 2000

Fu Sergio Cragnotti a condurre la presidenza della Lazio in occasione del secondo scudetto della storia. Rimasto in carica complessivamente 7 anni, divisi in due periodi, Cragnotti era tornato in carica nel 1998, prendendo il posto di Dino Zoff. 

Rimarrà alla presidenza del club biancoceleste fino al 2003, quando verrà travolto da inchieste giudiziarie e dovrà lasciare la carica nonchè le quote societarie.

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.