L’Eurolega, la massima competizione per clubs di basket, prende definitivamente la forma di un vero e proprio campionato europeo di vertice. Con la diminuzione da 24 a 16 squadre, cambia la formula a partire dalla prossima stagione 2016-17. Non più quattro gironi iniziali composti da 6 squadre che si affrontano con la formula al’italiana dell’andata e ritorno, bensì un girone unico. Insomma le squadre si affronteranno in un torneo-bis rispetto al rispettivo campionato nazionale, con ben 30 partite.
Poi le prime otto squadre andranno a giocare i playoff al meglio delle 5 gare per qualificarsi alle Final Four che si disputeranno nel mese di maggio 2017. La sede, ancora da designare, sarà scelta fra le seguenti candidate: Parigi, Praga, Belgrado, Kaunas e Mosca.
Sono ammesse alla Eurolega 2016-17 le seguenti compagini: Anadolu Efes Istanbul (Turchia), Brose Bamberg (Germania), Stella Rossa Belgrado (Serbia), CSKA Mosca (Russia), Darussafaka Istanbul (Wildcard) (Turchia), EA7 Emporio Armani Milano (Italia), Barcellona (Spagna), Fenerbahce Istanbul (Turchia), Galatasaray Odeabank Istanbul (Turchia), Laboral Kutxa (Spagna), Maccabi FOX Tel Aviv (Israele), Olympiacos (Grecia), Panathinaikos (Grecia), Real Madrid (Spagna), Unics Kazan (Russia), Zalgiris Kaunas (Lituania).