Andiamo a conoscere un altro personaggio del calcio in pensione e questa volta parleremo di un calciatore che ha avuto un momento di gloria molto specifico. È Don Hutchison.
Chi era? Un attaccante scozzese dalla fine degli anni ’80 fino ad arrivare alla fine degli anni ’90.
Perché è ricordato? Per la sua prolifica carriera in Premier League e per aver segnato il gol nell’ultima vittoria della Scozia sull’Inghilterra, avvenuta il 17 novembre 1999.
Che cosa fa ora? Si è ritirato nel 2008 nelle file di Luton Town. Attualmente è commentatore televisivo per BT ed ESPN.
Lo sapevi che? Hutchison è nato a Gateshead, in Inghilterra, ma ha scelto di giocare per la Scozia per via di suo padre, scozzese e minatore di professione, con il quale aveva un rapporto molto stretto.
– Non ha mai giocato per un club scozzese.
– Il suo momento di gloria arrivò il 17 novembre 1999 a Wembley. Scozia e Inghilterra giocavano gli spareggi per andare ad Euro 2000. All’andata, all’Hampden Park, i ‘Tre Leoni’ vinsero 2-0 grazie alla doppietta di Paul Scholes. Al ritorno, a Wembley, la Scozia mise l’Inghilterra alle corde. Gli ospiti vinsero 0-1 e l’autore dell’unico gol della partita fu Hutchison, con un colpo di testa, al 39′ di gioco.
– “Il momento più felice in cui ho visto mio padre è stato quando abbiamo battuto l’Inghilterra a Wembley grazie al mio gol”, ha detto in un’intervista. “Giocare per la Scozia per mio padre è qualcosa che ho sempre voluto perché lo rendeva orgoglioso. Non dimenticherò mai la sua faccia quando abbiamo giocato contro l’Inghilterra a Wembley “, disse.
– Il suo primo gol con la Scozia arrivò contro un’altra squadra importante: la Germania, e anche quello in trasferta (al Weserstadion di Brema e anche l’unico gol vincente della Scozia).
– Ha segnato sei gol in altrettante partite con la Scozia. Tutti sono stati determinanti per la vittoria per “l’esercito tartan”.
– È uno dei membri del club “riservato” di 44 giocatori che hanno indossato le maglie del Liverpool e dell’Everton.
– Il suo attuale partner è Nicola Stott, modella ed ex ragazza di pagina 3 di ‘The Sun’.
– Ha tre figli, due con Stott e uno da una precedente relazione.
– Misura 1,85 metri.
Biografia, palmares, statistiche: Donald Hutchison è nato il 9 maggio 1971 a Gateshead, in Inghilterra. Ha fatto il suo debutto professionale nel 1989 all’Hartlepool United. Tra il 1990 e il 1994 ha giocato per il Liverpool. Ha poi trascorso due anni al West Ham. Nel 1996 è passato allo Sheffield United, dove è rimasto per altri due anni. Nel 1998 è andato all’Everton per giocare altre due stagioni. Nel 2000/2001 ha giocato per il Sunderland e nel 2001 è tornato al West Ham, dove è rimasto fino al 2005. Poi è passato al Milwall, che nello stesso anno lo ha trasferito al Coventry. Questa squadra decise di acquistarlo e dopo un anno passato lì, nel 2007 è andato a Luton Town, dove si è ritirato nel 2008. Con la Scozia ha giocato 26 partite e segnato 6 gol.
Non potevamo che concludere il pezzo con il video della rete decisiva (solo per il successo parziale) della Scozia sul magico prato di Wembley.