David Etxebarria, il basco che vinse due tappe al Tour 99

I Paesi Baschi sono da sempre una delle fucine inesauribili di talenti ciclistici per via anche della vicinanza con i Pirenei che consentono ai corridori di questa regione di effettuare allenamenti intensi scalando vette che hanno fatto la storia del Tour de France e della Vuelta di Spagna: uno di questi eroi è  David Etxebarria.

Chi era ? Un ciclista basco che corse a partire dalla metà degli anni ’90 fino a metà circa del primo decennio degli Anni Duemila.

Perché viene ricordato? Soprattutto per aver vinto due tappe nel Tour del 1999.

Cosa fa adesso? Si è ritirato nel 2006 nelle file di Astana. Attualmente è il direttore sportivo del gruppo Eulen, una squadra amatoriale con sede nei Paesi Baschi.

Lo sapevi che? Nel 1996 vinse il Tour dell’Avvenire, la breve corsa a tappe francese riservata agli atleti con meno di 27 anni.

Nel 1999 ha realizzato l’impresa di vincere due tappe del Tour. La prima era la 12a tappa, con finale a Saint-Flour. Etxebarria faceva parte di un gruppo di fuggitivi e a 20 km dal traguardo, si lanciò all’attacco che lo portò ad arrivare primo, con 25 secondi di vantaggio sul secondo

– Cinque giorni dopo, seppe ripetere il successo sul traguardo di Pau. Il corridore basco vinse al termine di una fuga, battendo il colombiano Carlos Contreras, l’italiano Alberto Elli, il kazako Alexander Vinokourov e gli spagnoli José Luis Arrieta e Marcos Serrano.

David Etxebarria

– Il suo miglior posto nella classifica generale del Tour de France è stato il dodicesimo posto di quel 1999.

– Quel Tour fu il primo di quelli vinti da Lance Armstrong (e poi successivamente annullati).

– Non ha mai preso parte al Giro d’Italia.

– Nella Vuelta, la sua migliore classifica finale è stata la 29° posizione in occasione della corsa del 2003.

– Quando nel 2006 risulta coinvolto nell’Operacion Puerto, di fatto è costretto a chiudere la carriera.

– I suoi conoscenti e amici lo chiamano Tatxu.

– È un appassionato di calcio ed è un fan dell’Athletic Club Bilbao, noto anche semplicemente come l’Atleti.

– Misura 1,64 metri.

Biografia, palmares, statistiche: David Etxebarria Alkorta è nato il 23 luglio 1973 ad Abadiño,, in Biscaglia. Ha debuttato come professionista nel 1994 nei ranghi del team ONCE. Nel 2001 finì alla Euskaltel, dove rimase fino al 2004. Nel 2005 entra a far parte della Liberty Seguros, fino a giugno dello stesso anno, quando si arruolò nella Astana, dove si ritirò presso la stessa alla fine dell’anno. Nel suo curriculum oltre al bis nel Tour 99, un Euskal Bizikleta (corsa a tappe soppressa nel 2008), tappe al Giro di Svizzera, alla Parigi-Nizza, alla Vuelta delle Asturie ed il Trofeo Luis Ocaña.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.