Come è fatto il pallone da basket

Il pallone da basket ha un peso variabile in base al tipo di competizioni, distinto fra campionati maschili e femminili, secondo quanto stabilito dal regolamento tecnico della FIBA (Federazione Internazionale di Basket).

Il peso risulta essere compreso tra 567/650 grammi nelle gare maschili e tra 510/567 grammi per i tornei femminili. Più precisamente, possiamo parlare di taglie, dividendo in questo modo.

Palloni da Basket Taglia 7

La Taglia 7 è la misura regolamentare utilizzata in America per i tornei della NBA ed NCAA, questi palloni hanno una circonferenza che va da 75-78 cm e un peso che va da 567-650 cm è il pallone anche usato nelle Università e College Americani.

Si tratta della misura standard impiegata dalla federazione internazionale, la FIBA e per tutte le competizioni professionistiche Europee e mondiali, come è il caso dell’Eurolega e dei tornei per club continentali. Viene impiegato nelle categoria giovanili per i ragazzi a partire dai 15 anni in su.

Palloni Basket Taglia 6

La taglia 6, più piccola e leggera rispetto alla misura 7, è utilizzata dalle donne, sia nella WNBA che nei campionati Europei. Ha una circonferenza compresa fra 72/74 cm e peso 500/540 grammi. La misura 6 è utilizzata anche dai ragazzi nelle categorie giovanili che vanno dai 12 circa ai 15 anni.

Palloni Taglia 5

I palloni taglia 5 vengono usati dai bambini sino ad 11 anni durante la fase del minibasket; hanno un peso compreso fra circa 470/500 gr ed una circonferenza variabile fra 69/71 cm.

Leggi anche  Quanto è alto il canestro da basket

Pallone da basket: pressione

Per essere regolamentare, il pallone da basket deve essere gonfiato in maniera tale che, lasciato cadere da 1,8 metri d’altezza, deve poter rimbalzare ad un’altezza compresa fra 1,2/1,4 metri sulla superficie del campo da gioco.

Pallone da basket: materiale

I palloni da basket per le competizioni professionistiche sono rivestiti di cuoio. Modelli più economici, che si possono utilizzare per gli allenamenti, sono invece rivestiti in gomma.

Pallone da basket: marche ufficiali

Pallone da basket ufficiale Serie A: Mikasa

Pallone da basket ufficiale Eurolega: Spalding

Pallone da basket ufficiale NBA: Spalding

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattro × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.