Clean sheet: cosa significa

Clean sheet, lenzuolo bianco. Detto così potremmo pensare che stiamo parlando di biancheria per la casa che, dopo una notte particolarmente turbolenta, per la presenza di un amico a 4 zampe piuttosto che di alcuni problemi personali di salute, hanno avuto bisogno di passare in lavanderia per essere rimesse a nuovo con un bel lavaggio.

Ed invece con il termine inglese clean sheet, si sta ad indicare il modo in cui una partita di calcio finisce, ovvero se il portiere di una delle due compagini in campo ha terminato i 90 minuti senza subire una rete.

Leggi anche  Dizionario del calcio italiano-inglese

Dunque, tenere le lenzuola bianche, significa rimanere imbattuti, un pò come dire che il foglio bianco rimane immacolato e nulla è stato scritto.

Per chi gioca al Fantacalcio, la scelta del portiere può rivelarsi fondamentale per il fatto che non prendere goal, schierando l’estremo difensore giusto, non comporta alcun punteggio negativo per quella giornata. Ovviamente, il fatto di rimanere imbattuti è determinato anche dalla forza della squadra in cui gioca: andando a vedere le statistiche a fine campionato, la squadra che vince lo scudetto ha spesso la difesa meno battuta (e dunque anche il portiere con meno reti subite).

 

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.