Classiche del Nord 2022: calendario completo

Calendario Classiche del Nord 2022 di ciclismo. Tutti gli appuntamenti della campagna del Nord Europa. Dove vederle in tv.

La primavera è la stagione delle corse ciclistiche di un giorno per eccellenza e propone il ricco programma delle Classiche del Nord 2022. La carovana ormai globalizzata del ciclismo, dopo la tappa italiana che ha visto la Classicissima, ovvero la Milano-Sanremo, sale nel nord Europa per affrontare in un mese super intenso, muri, pavè, sterrati e selve di Francia, Belgio ed Olanda.

Vincere nell’Inferno del Nord significa entrare nell’Olimpo del grande ciclismo e garantirsi, nel caso dei carneadi, il contratto per almeno un’altra stagione. Oltre alla difficoltà dei percorsi, vento trasversale e pioggia possono rendere le corse davvero dure.

Il programma della stagione 2022 inizia venerdì 25 marzo, con il primo assaggio delle foreste con la disputa della E3 Harelbeke, una classica fra le meno note ma che permette di saggiare il terreno per le tappe successive e che consente anche il successo di qualche underdog, evento sicuramente che piacerà agli scommettitori incalliti.

Poi, l’inizio delle corse storiche, fra cui la prima ed anche l’unica (forse), a cui i velocisti possono ambire, ovvero la Gand-Wevelgem, tanto da essere stata terreno di caccia nel passato anche di Mario Cipollini capace di vincerla ben 3 volte, in programma l’ultima domenica del mese, 27 marzo 2021.

Altro appuntamento infrasettimanale, il 30 marzo con la gara denominata Attraverso le Fiandre, regione che vedrà il suo clou con la disputa del Giro delle Fiandre, che quest’anno sarà  domenica 3 aprile.

Poi la sequenza  vedrà un cambiamento nella stagione 2022 con l’inversione canonica fra due gare. Dapprima si andrà in Olanda per correre la la classica della birra, l’Amstel Gold Race, 10 aprile 2022, mentre il mostro sacro della campagna del Nord, la classica del pavè, la Parigi-Roubaix, verrà disputata domenica 17 aprile 2022, giorno di Pasqua.

Poi in sequenza tutte le altre, con  Freccia Vallone (20 aprile 2022) ed infine la classica della Doyenne, la Liegi-Bastogne-Liegi, che chiuderà definitivamente la campagna del Nord, con la disputa domenica 24 aprile 2021.

Classiche del Nord 2022: calendario completo

VENERDI’ 25 MARZO: Record Bank E3 Harelbeke

DOMENICA 27 MARZO: Gand-Wevelgem

MERCOLEDI’ 30 MARZO: Attraverso le Fiandre (Dwars door Vlaanderen)

DOMENICA 3 APRILE: Giro delle Fiandre

DOMENICA 10 APRILE: Amstel Gold Race

DOMENICA 17 APRILE: Parigi-Roubaix

MERCOLEDI’ 20 APRILE: Freccia Vallone

DOMENICA 24 APRILE: Liegi-Bastogne-Liegi

Classiche del Nord 2022: dove vederle in tv

Il ricco e completo programma di corse ciclistiche delle Classiche del Nord sarà visibile in diretta tv sul canale satellitare Eurosport, disponibile anche su internet grazie all’applicazione apposita. Per gli abbonati Rai, la visione sarà in chiaro Rai Sport e Rai 2 come da calendario che pubblicheremo non appena saranno resi noti gli orari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

sette + sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.