Correva la stagione calcistica 2004/05 quando nelle competizioni europee per clubs ben cinque squadre con sede ad Atene si trovarono a scendere in campo, con alterne fortune. Si trattava di, Olympiakos e Panathinaikos in Champions League, e AEK Atene, Panionios ed Egaleo in Coppa Uefa. Cinque squadre in Europa dalla stessa città: questo è un record, oppure no?
In effetti, a prima vista potrebbe essere un record imbattibile, dato che in Europa sono davvero poche le realtà che potrebbero eguagliare o migliorare il primato, una su tutte (forse anche l’unica), la città di Londra che è davvero una metropoli per quel che riguarda il calcio e non solo.
Nella realtà, il primato venne stabilito in primis da Mosca nel settembre 1996, con 5 compagini. Il 10 settembre, in Coppa Uefa, il CSKA Mosca venne sconfitto 1-0 dal Feyenoord, il Torpedo Mosca battuto 1-0 dalla Dinamo Tblisi, lo Spartak Mosca superò il Silkeborg per 3-2 e la Dinamo Mosca venne superata per 3-0 all’Olimpico dalla Roma. Nella stessa settimana, il 12 settembre Lokomotiv Mosca superò i croati del NK Varteks per 1-0 in Coppa delle Coppe.
Alla fine di quella stagione europea, furono questi i risultati ottenuti dalle compagini moscovite:
- CSKA Mosca eliminato ai 32-esimi
- Dinamo Mosca eliminato ai 32-esimi
- Torpedo Mosca eliminato ai 32-esimi
- Spartak Mosca eliminato ai 16-esimi
- Lokomotiv Mosca ottavi di finale
Per le squadre della capitale greca, fu invece questo il traguardo raggiunto:
- Olympiakos terzo nel girone iniziale, eliminato agli ottavi di Europa League
- Panathinaikos terzo nel girone iniziale, eliminato ai 16-esimi di Europa League
- AEK Atene eliminato nel girone iniziale
- Panionios eliminato nel girone iniziale
- Egaleo eliminato nel girone iniziale