Città con più squadre di calcio nelle coppe

Correva la stagione calcistica 2004/05 quando nelle competizioni europee per clubs ben cinque squadre con sede ad Atene erano in campo, con alterne fortune. Si trattava di, Olympiakos e Panathinaikos in Champions League, e AEK Atene, Panionios ed Egaleo in Coppa Uefa. Cinque squadre in Europa dalla stessa città: questo è un record, oppure no?

In effetti, a prima vista  potrebbe essere un record imbattibile, dato che in Europa sono davvero poche le realtà che potrebbero eguagliare o migliorare  il primato, una su tutte (forse anche l’unica), la città di Londra che è davvero una metropoli per quel che riguarda il calcio e non solo.

Nella realtà, il primato venne stabilito in primis da Mosca nel settembre 1996, con 5 compagini. Il 10 settembre, in Coppa Uefa, il CSKA Mosca venne sconfitto 1-0 dal Feyenoord, il Torpedo Mosca battuto 1-0 dalla Dinamo Tblisi, lo Spartak Mosca superò il Silkeborg per 3-2 e la Dinamo Mosca venne superata per 3-0 all’Olimpico dalla Roma. Nella stessa settimana, il 12 settembre Lokomotiv Mosca superò i croati del NK Varteks per 1-0 in Coppa delle Coppe.

Alla fine di quella stagione europea, furono questi i risultati ottenuti dalle compagini moscovite:

  • CSKA Mosca eliminato ai 32-esimi
  • Dinamo Mosca eliminato ai 32-esimi
  • Torpedo Mosca eliminato ai 32-esimi
  • Spartak Mosca eliminato ai 16-esimi
  • Lokomotiv Mosca ottavi di finale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.