Ciclismo Olimpiadi 2020 percorso altimetria lista partenti

Ciclismo Olimpiadi 2020: percorso prova in linea maschile e femminile. Lista partenti e criteri di ammissione alle prove.

La prova in linea di ciclismo su strada alle Olimpiadi di Tokyo 2020 si disputerà sabato 25 luglio per la gara maschile mentre il giorno successivo domenica 26 luglio. Il percorso si annuncia duro come da altimetria che l’UCI ha ufficializzato, oltre a rendere noto le distanze chilometriche.

Per gli uomini la lunghezza complessiva è misurata in 234 km mentre le donne si troveranno a dover affrontare 137 km di corsa. L’asperità più importante, nonchè più nota, sarà la scalata del Monte Fuji, montagna che viene solitamente affrontata dai corridori che disputano annualmente il Giro del Giappone, la corsa a tappe più celebre del paese nipponico.

La parte più interessante del circuito dovrebbe quindi vertere sulla cirmunavigazione della celebre montagna orientale.

Ciclismo Olimpiadi 2020: percorso

Il percorso avrà un dislivello complessivo di 4865 metri, numeri da tappa alpina del Tour de France. I corridori percorreranno un breve giro prima di entrare nel circuito che avrà, nello scollinamento del Monte Mikuni, il suo punto focale, con i suoi 6.8 km da scalare ad un pendenza media del 10.2%, con punte anche del 12.6%.

Le temperature medie nel mese di luglio nella città di Tokyo si aggirano fra 29° e 31°

 

Ciclismo Olimpiadi 2020: lista partenti

Sono noti i criteri di qualificazione alla gara in linea maschile e femminile di Tokyo 2020, che vedrà al via 130 uomini e 67 donne, così qualificate, essendo già stati attribuiti, per il concetto di nazione ospitante, quattro posti, equamente divisi fra le due competizioni.

Uomini

A determinare la lista partenti della gara maschile sarà il ranking UCI anno 2019 secondo il periodo 22 ottobre 2018/27 ottobre 2019 che determinerà quanto segue:

  • nazioni dal 1° al 6° posto cinque corridori,
  • nazioni dal 7° al 13° quattro,
  • nazioni dal 14° al 21° tre,
  • nazioni dal 22° al 32° due,
  • nazioni dal 33° al 50° un solo atleta.

Ulteriore posti saranno assegnati con la disputa dei Campionati Continentali di Africa, America ed Asia che assegneranno un posto alle due migliori nazioni che non hanno ottenuto la qualificazione con il ranking. Ulteriore partecipazione ammessa anche per i corridori delle nazioni che hanno un corridore tra i primi 200 posti del ranking individuale.

Donne

Come per gli uomini, a determinare la lista partenti della gara maschile sarà il ranking UCI anno 2019 secondo il periodo 22 ottobre 2018/27 ottobre 2019 che determinerà quanto segue:

  • nazioni dal 1° al 5° posto quattro corridori,
  • nazioni dal 6° al 13° tre,
  • nazioni dal 14° al 22° due.

Ulteriore posti saranno assegnati con la disputa dei Campionati Continentali di Africa, America ed Asia che assegneranno un posto alla migliore nazione che non hanno ottenuto la qualificazione con il ranking. Ulteriore partecipazione ammessa anche per i corridori delle nazioni che hanno un corridore tra le prime 100 posti del ranking individuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

3 + diciannove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.