Ci sono mai state 2 squadre imbattute nello stesso campionato?

Due squadre sono rimaste imbattute nello stesso campionato, terminando il torneo nazionale senza subire mai l’onta della sconfitta? Ebbene, la storia del calcio, sebbene particolare ma anche rigida (a volte perdere aiuta poi a vincere alla fine), ha detto che gli eventi anche rari possono accadere.


Leggendo della stagione imbattuta del Galatasaray (2021/22), terminata con un deludente secondo posto alle spalle del Besiktas, mi chiedevo se fosse mai capitato che 2 o più squadre abbiano terminato con una stagione imbattuta il campionato. Tecnicamente, sarebbe possibile che due (o più) squadre siano imbattute, dato che potrebbero pareggiare entrambe le partite l’una contro l’altra, ma non riesco a immaginare che sia mai successo.

Questo è invece accaduto un paio di volte in tutto il mondo, anche se in stagioni più brevi rispetto al format tradizionale di 16/18/20 compagini. UB Mingoes superò i Western Warriors nella conquista del titolo della BFA Senior League alle Bahamas nel 2017-18, con entrambe le squadre imbattute in una stagione di nove partite (davvero poche).

Atlético Mineiro e Botafogo sono rimasti imbattuti in Brasile nel 1977, ma nessuno dei due fu in grado di vincere il titolo. E Taipower FC e Tatung FC non subirono sconfitte nell’Intercity Football League di Taiwan del 2011.

Il più vicino alle nostre latitudini che abbiamo trovato in un grande campionato europeo è il Portogallo nel 2012-13. Il Porto rimase imbattuto per tutta la stagione. Il Benfica ha perso solo una volta, la penultima partita della stagione… contro il Porto. Kelvin mise a segno un gol vincente nei minuti di recupero portando il Porto sopra il Benfica in classifica proprio sul filo di lana.

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.