Christian Ziege: il tedesco di Maiorca

Si dice spesso che l’isola di Maiorca sia la 17° regione della Germania tedesca. Con più di tre milioni di tedeschi all’anno, più tutti i residenti tutto l’anno, questo gioiello del Mediterraneo ha un enorme legame con il paese teutonico. Come potrebbe essere altrimenti, è facile trovare collegamenti anche nel mondo del calcio. Ecco perché il nostro personaggio è Christian Ziege.

Chi era? terzino sinistro tedesco degli anni ’90 e della prima metà dell’ultimo decennio.

Perché è ricordato? Per essere stato un titolare fisso nella nazionale per quasi un decennio e per il suo tempo passato con squadre del calibro di Bayern, Milan, Tottenham e Liverpool.

Cosa fa adesso? Si è ritirato nel 2005 nelle file del Borussia Mönchengladbach. Rimase in questa squadra per tre anni, ricoprendo vari incarichi tecnici. Poi altri tre da allenatore nelle categorie inferiori della squadra tedesca (under 19 e under 18). Ha allenato l’Unterhaching e tra il 2015 e l’inizio del 2020 ha diretto l’Atlético Baleares, di Palma, il cui presidente è tedesco. Ora è disoccupato ma continua a risiedere a Maiorca.

Lo sapevi che? È nato a Berlino Ovest. La sua casa infatti era proprio di fronte al muro di Berlino e da bambino ci giocava a calcio. In una recente intervista su Four Four Two , commenta che qualche palla è scivolata via finendo nella parte est, perdendola per sempre.

– Ha esordito a 18 anni con la prima squadra del Bayern.

Ha giocato due anni al Milan.

– Nella squadra italiana ha condiviso lo spogliatoio con il suo connazionale Oliver Bierhoff.

– Ha giocato per tre squadre della Premier League: Middlesbrough, Liverpool e Tottenham.

– A Liverpool ha fallito a causa di infortuni e l’emergere di Jamie Carragher.

– Non ha mai giocato in Spagna, ma confessò di essere stato vicino a firmare per Barcellona e Atlético Madrid.

– Con la Germania ha giocato tre Europei e due Mondiali.

– Ai Mondiali del 2002 si presentava in campo con un’acconciatura in stile mohawk.

– Altezza 1,86 metri.

Biografia, palmares, statistiche: Christian Ziege è nato il 1 febbraio 1972 a Berlino Ovest, in Germania. Ha fatto il suo debutto professionale nel 1990 al Bayern Monaco. Nel 1997 va al Milan e due anni dopo finisce al Middlesbrough. Ha giocato un anno in questa squadra e poi un altro nel Liverpool fino al Tottenham, dove ha trascorso tre stagioni. La sua ultima stagione è stata trascorsa al Borussia Mönchengladbach. Nel suo palmares ha due Bundesliga e una Coppa UEFA con il Bayern, uno Scudetto con il Milan e una Coppa di Lega, una FA Cup e una UEFA con il Liverpool. Con la Germania ha giocato 72 partite, segnato 9 gol e vinto un Campionato Europeo (1996).

Vi lascio con un video dedicato a Ziege:

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.