La vincitrice dell’Europa League guadagna direttamente l’accesso alla UEFA Champions League: tale norma venne introdotta dall’UEFA a partire dalla stagione 2017/18, modificando il precedente regolamento.
Il regolamento e tutti i casi possibili.
Il trofeo ufficiale dell’Europa League in casa vostra? Ecco dove comprarlo su Amazon
A quale turno è ammessa la vincitrice di una delle due competizioni per clubs?
• La vincitrice della UEFA Champions League acquisisce il diritto a partecipare all’edizione successiva, venendo ammessa alla fase a gironi.
• La vincitrice della UEFA Europa League accede in UEFA Champions League, venendo ammessa direttamente alla fase a gironi, indipendentemente dal piazzamento nel suo campionato nazionale.
Quante squadre sono ammesse per ogni nazione?
- Alla UEFA Champions League non possono partecipare più di cinque squadre della stessa federazione.
- Se la stessa nazione si aggiudica sia la Champions League che l’Europa League, ed entrambe finiscono il campionato oltre il quarto posto, la squadra classificatasi in quarta posizione avrà diritto ad accedere direttamente alla fase a gironi di UEFA Europa League, perdendo così il diritto a partecipare alla Champions League.
*N.B.: il numero di posti disponibili per ogni federazione può cambiare. La lista definitiva è sempre e comunque soggetta alla conferma dell’UEFA, secondo il fair-play finanziario ed eventuali squalifiche a cui potrebbe essere soggetto il club.
Da quando è stata introdotta la nuova norma a livello UEFA, è stato il Siviglia a beneficiare della novità. In occasione del trionfo 2015 nella competizione europea, terminò la Liga piazzandosi al quinto posto e dunque fuori dalla zona Champions, quando arrivò la vittoria nel maggio 2016, gli andalusi si erano piazzati addirittura settimi nel torneo iberico.
Nella stagione 2021/22, i tedeschi dell’Eintracht Francoforte vinsero ai rigori la finale superando gli scozzesi dei Glasgow Rangers. Il successo fu necessario per tornare in Europa, addirittura in quella dei Grandi, visto che in Bundesliga erano arrivati molto indietro in classifica, addirittura all’11° posto.