Chi ha segnato nei 4 campionati inglesi

John Lundstram dello Sheffield United è andata a segno anche in Premier League, entrando così nel ristretto club dei calciatori in grado di fare goal nelle prime quattro serie del calcio inglese. Qualcun’altro ha raggiunto questo obiettivo nella storia del calcio anglosassone?

Sì. Jimmy Willis, classe 1968, è andato a segno con il Darlington – per il quale ha giocato tra il 1988 e il 1991 – nella Division Four, prima di firmare per  il Leicester. Quindi è andato in prestito a Bradford, segnando una volta nella terza divisione poi, tornato al Leicester, è stato in grado di aggiungere gol nelle divisioni due e uno, l’ultimo dei quali è stato il suo nono assoluto in carriera.

Vale anche la pena menzionare Steve Finnan, irlandese di Limerick, il primo giocatore a segnare nelle prime cinque divisioni inglesi. Ha iniziato in Conference con la maglia del Welling United, poi passa al Birmingham in First Division, facendo in tempo a marcare una rete, prima di finire in prestito

Scende in Second Division con il Notts County (2 reti ) e dopo un breve ritorno alla casa madre, ritorna al Notts, stavolta in Third Division, mettendo a segno ben 5 reti.

Arriva in Premier League al Liverpool e nel 2004/05, annata in cu i Reds sollevano al cielo la Champions League nella notte di Istanbul (14 presenze), va in goal nel massimo torneo britannico.

Ma se cerchiamo un primatista assoluto, non possiamo non parlare di Gary Hooper che ha saputo stabilire un primato per il quale, potrebbe rimanere titolare per molti, molti anni.

Hooper è infatti l’unico giocatore nella storia del calcio ad aver segnato nelle prime quattro divisioni inglesi, in FA Cup, Football League Cup, FA Trophy, Scottish Premiership, Scottish Cup, Scottish League Cup, Europa League e Champions League, oltre ad aver fatto goal anche in Conference National (quinta serie) e nella Conference South (sesta serie).

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.