Chi ha giocato più derby diversi in carriera

L’ex centrocampista serbo Vladimir Jugovic ha giocato, tra le tante squadre, con la maglia della Stella Rossa Belgrado, Sampdoria, Juventus, Lazio e Inter. Questa cosa gli ha permesso di partecipare a non meno di cinque derby in cui le squadre dalla stessa città erano coinvolti. Qualche altro giocatore ha preso parte a più derby, in carriera?

Anche il centrocampista tedesco Christian Ziege è sceso in campo in occasione di cinque derby diversi per città, giocandoli per Liverpool contro Everton, Milan contro Inter, Bayern Monaco contro Monaco 1860, Tottenham contro Arsenal e Middlesbrough contro Newcastle e Sunderland.

Il compianto Ray Wilkins ha fatto altrettanto in cinque veste diverse: West London (con il QPR), Manchester (United), Milano (Milan), Glasgow (Rangers) ed Edimburgo (Hibernian), dopo essere passato in panchina prima di trasferirsi al Millwall.

Ma due giocatori hanno fatto meglio: Richard Gough ha sei derby nel suo palmares, tra cui Dundee, North London, Glasgow, Nottingham Forest v Derby, il derby del Merseyside (con l’Everton) e San José Clash contro LA Galaxy. “È come guardare il Grande Fratello”, disse Gough delle partite del calcio USA nel marzo 2011. “Il prodotto non è eccezionale al momento, ma sai che ci sarà sempre un incidente.”

L’altro è Paul Stewart (Spurs contro Arsenal , Liverpool contro Everton, Crystal Palace contro Millwall, Wolves contro West Brom, Sunderland contro Newcastle e Stoke contro Port Vale). Contrariamente a quella che fu la sua carriera, sebbene abbia militato agli albori con i Citizens, non riuscì mai a disputare alcun derby di Manchester.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.