Carletto Mazzone: corsa verso la curva in Brescia – Atalanta 2001-02

Brescia-Atalanta nel calcio equivale ad un derby: quando le due squadre lombarde si sfidano, per i tifosi e giocatori l’atmosfera è sempre elettrizzante. E non ditelo a Carlo Mazzone, romano doc, ma perfettamente calato nella realtà delle Rondinelle.

Nel match di Serie A fra bresciani ed orobici della stagione 2001-02, i padroni di casa sono in svantaggio per 3-1 fino a pochi minuti dal termine. ma il Brescia ha fra le sue fila un certo Roberto Baggio: dapprima segna il goal su assist di Tare che dimezza lo svantaggio ed in fase di recupero pennella una punizione in mezzo all’area che Rinaldi devia di testa e sigla in definitivo 3-3.

Mazzone, insultato dai tifosi atalantini per gran parte della gara, non sta nella pelle e non riesce a trattenere la sua rabbia: si dirige alla carica verso la Sud, trattenuto a stento da un suo dirigente.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Prime Video Sport IT (@primevideosportit)

Il tecnico romano motiverà così a fine gara la sua corsa sfrenata verso la curva ospite: “I tifosi dell’Atalanta sono razzisti al cento per cento: mi hanno insultato come romano e hanno offeso i miei genitori romani che non ci sono più. Avevo promesso a quei tifosi che mi sarei fatto sentire in caso di pareggio. Sono stato di parola. E sul pari sono andato, e ho detto loro di tutto. Ora pagherò quel che devo, ma qualsiasi siano i giudizi su di me domani, me ne sbatto. E’ stata offesa la mia città e la mia infanzia: i bergamaschi si devono sciacquare la bocca prima di parlare di Roma”.

mazzonemanifesto_600x400

Mazzone pagherà un conto salato nei confronti della giustizia sportiva: ben cinque turni, che lo terranno lontano dalla panchina. A fine anno il Brescia si salverà all’ultima giornata, con un trionfo casalingo a Monpiano mentre l’Atalanta si piazzerà al nono posto, rimanendo fuori dalle coppe europee per un punto, guarda caso proprio questi persi sul campo dei rivali lombardi.

La stagione 2001/02 sarà la prima delle due annata per Carletto in riva al Garda. L’anno successivo riuscirà addirittura a conquistare il nono posto, valido per l’ammissione alla Coppa Intertoto.

Mazzone sotto la curva atalantina: video

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.