Calendario Classiche del Nord 2018

Inizia il mese terribile delle Classiche del Nord 2018: la carovana del ciclismo internazionale di trasferisce in massa nel nord Europa, attraverso Francia, Belgio ed Olanda, per la disputa delle corse che hanno scritto pagine importanti dello sport delle due ruote. La rassegna, che vede impegnati i corridori sui duri muri, pavè, sterrato oltre a dover affrontare il vento trasversale che li espone a fatiche immani, inizia con venerdì 23 marzo 2018, quando l’assaggio delle foreste avverrà in occasione della E3 Harelbeke, una classica che permette ai corridori di scaldarsi in vista delle corse di maggior prestigio delle settimane successive. Poi, con domenica 25 marzo 2018, si passa alle cose in grande, quando i ciclisti si troveranno sulle strade della Gand-Wevelgem, forse la più leggera fra le grandi corse del Nord che ha visto spess, in particolare negli Anni Novanta, la conclusione allo sprint, con Mario Cipollini capace di vincerla ben 3 volte.

Altro appuntamento infrasettimanale, il 28 marzo con la gara denominata Attraverso le Fiandre, regione che vedrà il suo clou con il Giro delle Fiandre, quest’anno nella domenica di Pasqua 1° aprile. Poi si passa alla domenica successiva, con l’altro mostro sacro, la Parigi-Roubaix. Poi in sequenza tutte le altre, con la classica della birra, la corsa olandese Amstel Gold Race (15 aprile 2018), Freccia Vallone (18 aprile 2018) ed infine la classica della Doyenne, la Liegi-Bastogne-Liegi, che chiuderà il cerchio domenica 25 aprile 2018.

Qui, per consultare l’albo d’oro delle Grandi classiche del NordFreccia Vallone, Gand-Wevelgem, Amstel Gold Race .

Classiche del Nord 2018: calendario delle corse

VENERDI’ 23 MARZO: Record Bank E3 Harelbeke

DOMENICA 25 MARZO: Gand-Wevelgem

MERCOLEDI’ 28 MARZO: Attraverso le Fiandre (Dwars door Vlaanderen)

DOMENICA 1° APRILE: Giro delle Fiandre

DOMENICA 8 APRILE: Parigi-Roubaix

DOMENICA 15 APRILE: Amstel Gold Race

MERCOLEDI’ 18 APRILE: Freccia Vallone

DOMENICA 22 APRILE: Liegi-Bastogne-Liegi

Classiche del Nord 2018: dove vederle in tv

Il ricco programma di corse ciclistiche delle Classiche del Nord sarà visibile in diretta tv sul canale satellitare Eurosport mentre Rai Sport assicura la visione in chiaro e gratis per tutte le gare che si disputano di domenica, oltre alla Freccia Vallone.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.