Il vino buono sta nella botte piccola, tale frase sarà vera anche per il calcio ed i suoi attori? Ricordando Diego Armando Maradona, che non faceva della sua altezza il punto forte, non esiste alcuna relazione fra classe e centimetri.
Andiamo allora a spulciare le cartelle mediche (non per le malattie) e proviamo a fare una classifica dei calciatori, comprendendo quelli che hanno appeso le scarpette al chiodo e quelli di oggi (svincolati oppure regolarmente tesserati).
Se i tifosi della Juventus ricordano sicuramente il portoghese Rui Barros (159 cm), per i fans dell’Atalanta non è facile scordare l’argentino Maxi Moralez (159 cm), passato pochi mesi al Leon, in Messico. Osservando nel panorama globale, Christian Lara, ecuadoriano, fu ai Mondiali del 2006 con i suoi 162 cm di altezza il calciatore più basso della competizione.
Chi sono i più bassi di sempre? Sul terzo gradino c’è Jafal Rashed Al-Kuwari, calciatore qatariota che ha militato soltanto nella compagine dell’Al-Sadd (155 cm), Marcin Garuch, centrocampista polacco alto 154 cm ed ora in forza nella squadra macedone dell’OFK Grbalj, è secondo, in cima c’è il centrocampista brasiliano dell’Al-Fateh, Élton José Xavier Gomes (153 cm).

La Top 10 dei calciatori più bassi
- Élton José Xavier Gomes 153 cm
- Marcin Garuch 154 cm
- Jafal Rashed Al-Kuwari 155 cm
- Benedict Vilakazi 157 cm
- Madson 158 cm
- Maxi Moralez 159 cm
- Rui Barros 159 cm
- Levi Porter 160 cm
- Diego Buonanotte 161 cm
- Christian Lara 162 cm