Brasile- Scozia 4-1 Mondiali 1982: formazioni, tabellino, video

Quando il Brasile scende in campo in una competizione mondiale, l’entusiasmo degli appassionati di calcio sale alle stelle. Vedere una partita dei verdeoro che vale qualcosa regala emozioni, anche solo per l’esperienza che si vive sugli spalti, dove uomini e donne si fondono in una sorta di danza tribale, non legata al successo od alla sconfitta, almeno fino al minuto 90 quando il fischio finale dell’arbitro può decretare il pianto od il riso, 

E ai Mondiali di Spagna 82 il Brasile si presentava con in favori del pronostico, davanti a tutti dopo la delusione di 4 anni prima quando il girone di ammissione alla finalissima venne sporcato dal clamoroso 6-0 di Argentina-Perù che portò le polemiche all’apice, con i brasiliani che si sentirono fregati dell’atto finale.

E di questo 11 meraviglioso ancora oggi chi ha circa 50 anni e più ne ricorda le gesta, anche per il fatto che tantissimi di quei campioni sbarcheranno in Italia per fare della Serie A il torneo più bello ed entusiasmante dell’epoca. Nel girone iniziale nella caldissima Siviglia, lo spettacolo fu subito dalla prima gara, con l’emozione della rimonta contro l’URSS.

Stessa solfa nella seconda gara contro la Scozia: l’illusione del vantaggio dura qualche minuto, come il gatto che gioca con il topolino prima di acchiapparlo e spolparlo.

Brasile- Scozia 4-1 Mondiali 1982: tabellino

Venerdì 18 giugno 1982, ore 21.00, stadio Villamarin di Siviglia

Brasile: Waldir Peres – Leandro, Oscar, Luizinho, Junior – Socrates, Toninho Cerezo, Falcã0 – Zico – Serginho (dall’80’ Paulo Isidoro), Eder. Allenatore: Santana. Scozia: Rough – Narey, Miller, Hansen, Gray – Strachan (dal 65′ Dalglish), Hartford (dal 68’McLeish), Wark, Souness, Robertosn – Archibald. Allenatore: Stein.

Arbitro: Siles (Costa Rica). Guardalinee: Thomson Chan (Hong Kong) e Prokop (Germania Est).

Marcatori: 18′ Narey, 33′ Zico, 48′ Oscar, 63′ Eder, 87′ Falcão.

Brasile- Scozia 4-1 Mondiali 1982: video

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.