Boxing Day: chi farà il viaggio più lungo in Premier League

Giocare a calcio nel giorno del Boxing Day e farlo lontano da casa, forse una delle cose più tristi e difficili da girare anche per i professionisti del pallone. Disputare un match di Premier League lontano da casa significa molto probabilmente rinunciare al pranzo di Natale, per andare in ritiro con il mister ed i compagni di squadra, dormendo in una camera da letto diversa dalla propria e senza magari fare in tempo a scambiarsi i doni.

Nella Premier league 2018/19, secondo i dati di Google Maps, il viaggio più lungo verrà affrontato dal Newcastle di Rafa Benitez, che dovrà sciropparsi 280 km per arrivare ad Anfield Road, dove affronterà il temibile Liverpool di Jurgen Klopp. Poco meno, appena 6 km a segnare la differenza, per il Cardiff che andrà nella capitale londinese per vedersela con il Crystal Palace. Ma il viaggio più lungo verrà affrontato dal Plymouth che, per il match di Football League One, la terza serie inglese, viaggerà per 339 km per giocare con il Wimbledon.

Venendo a noi, in Italia, per la prima volta con il suo Boxing Day per la Serie A, sarà il Napoli di Carlo Ancelotti a recarsi più lontano da casa, andando a San Siro per sfidare l’Inter, ben 790 chilometri, molto di più dei tantissimi tifosi azzurri sparsi per tutta la Penisola. Appena qualcuno in meno per il Genoa, che dovrà solcare il mare per arrivare in Sardegna dove troverà il Cagliari di Pavoletti e Barella.

Torniamo alla tradizione del calcio inglese, sicuramente abituato a scendere in campo nel giorno di Santo Stefano. Nell’epoca della Premier League, il record del viaggio più lungo appartiene al West Ham, che viaggiò per 368 km per andare ad affrontare i gallesi dello Swansea City nel 2016 e vennero premiati con un rotondo successo per 4-1. Andando a scorrere il libro dei ricordi, si risale al 1963 quando il Chelsea si sobbarcò 399 km per battere con un netto 5-1 il Blackpool.

Programma Premier League Boxing Day 2018/19

Fulham – Wolves 13:30
Burnley – Everton 16:00
Crystal Palace – Cardiff City 16:00
Leicester City – Manchester City 16:00
Liverpool – Newcastle United 16:00
Manchester Utd – Huddersfield Town 16:00
Tottenham – AFC Bournemouth 16:00
Brighton – Arsenal 18:15
Watford – Chelsea 20:30
Southampton – West Ham 20:45 il 27 dicembre

Programma Serie A Boxing Day 2018/19

FROSINONE-MILAN ore 12,30
ATALANTA-JUVENTUS ore 15
CAGLIARI-GENOA ore 15
FIORENTINA-PARMA ore 15
SAMPDORIA-CHIEVO VERONA ore 15
SPAL-UDINESE ore 15
BOLOGNA-LAZIO ore 15
ROMA-SASSUOLO ore 18
TORINO-EMPOLI ore 18
INTER-NAPOLI ore 20,30

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.