Bob Beamon: il record olimpico più longevo

Dall’inizio dei Giochi Olimpici dell’Età Moderna ad Atene nel 1896, in ogni edizione sono stati battuti più record di quelli raggiunti negli eventi precedenti, dando così dimostrazione pratica dell’evoluzione atletica e tecnica degli atleti di tutto il mondo.

Tutti i record sono stati battuti ad un certo punto, ma ce n’è uno che è quello che dura di più. Stiamo parlando del record più resistente di atletica leggera ai Giochi Olimpici.

Il record più lungo è stato mantenuto nella tabella di riferimento dal Messico 1968. Molti eventi olimpici si sono poi succeduti e nessuno è riuscito però mai ad avvicinarsi al record mitico.



Dopo 14 edizioni e quasi 53 anni, nessuno è riuscito a battere il record che ancora detiene uno degli uomini che hanno fatto grande la storia dei Giochi Olimpici.

Il personaggio che detiene il record per la maggior parte degli anni nella storia dell’atletica leggera ai Giochi Olimpici, è uno degli uomini mitici nella storia dell’Olimpismo poiché, oltre ad essere un detentore del record olimpico, detenne quel record mondiale per molti anni.

Bob Beamon detiene il record più antico di atletica leggera ai Giochi Olimpici. Ha raggiunto una distanza nel salto in lungo di 8,90 in Messico 1968.

Detto record rimane fino ad oggi come il primato da battere nel salto in lungo.

È il secondo miglior risultato della storia, superato solo da Mike Powell con 8,95 cm. Nessun altro ha mai ufficialmente superato Beamon nella storia dell’atletica leggera.



Come curiosità, il record di Beamon a suo tempo era qualcosa di totalmente inaspettato e sorprendente sia per l’autore che per il miglioramento. Il miglior salto di Beamon all’epoca era stato di 8,33 cm. Dopo 8,90 non ha mai più superato gli 8,22 cm.

Il precedente record olimpico era 8.12 di Ralph Sampson a Roma 1960.

Bob Beamon lo portò in un unico magico salto a 78 centimetri in più.

Come si disse all’epoca, era un record del 21° secolo. Fu creato addirittura un modo di dire “Beamonesco” per indicare un’impresa spettacolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.