Blackburn Rovers 1994/95: la Premier League e la giacca di pelle da Harrods

Era un periodo d’oro per i Blackburn Rovers, in procinto di lanciarsi nella stagione 1994/1995 dopo pesanti investimenti finanziari da parte della dirigenza: il club era stato promosso in massima serie nel 1991/1992, e nella prima stagione di Premier League era giunto addirittura quarto.

I Rovers quindi decisero di alzare notevolmente la posta, finendo secondi dietro al Manchester United campione nel 1993/94, e qualificandosi così per la Coppa UEFA.

In Europa però le cose non andarono bene per la squadra di Kenny Dalglish,  eliminata al primo round dopo aver perso con addirittura con imbarazzante 1-0 a Ewood Park nella gara di andata) contro i giocatori part-time svedesi del Trelleborgs, la cui squadra era composta da addetti al trasporto di merci, sterminatori di parassiti e un tipo che vendeva inchiostro per stampare giornali.

Ma probabilmente, in società pensavano che il futuro sarebbe stato molto più roseo, dato che cominciarono a montarsi le arie e si misero a disegnare abbigliamento sportivo.

Vedere una gloria locale come Graeme Le Saux indossare una giacca di pelle del prezzo (all’epoca) di ben 115 sterline, e per acquistarla, recarsi niente di meno che presso i celebri magazzini Harrods, beh forse era già nato e sviluppato il concetto che il calciatore poteva benissimo essere un modello.

E per non farsi mancare nulla, era possibile fare gioco, set e partita con la cravatta ufficiale del club, non proprio un abbinamento di classe.

Ma forse, non non è l’abito che fa il monaco, dato che al termine della stagione il club del Lancashire potrà festeggiare il suo terzo ed ultimo titolo nazionale (primo ed unico in Premier League).

La rosa del Blackburn Rovers 1994/95

N. Ruolo Giocatore

1 P Tim Flowers

2 D Tony Gale

3 D Jeff Kenna

3 D Alan Wright

4 C Tim Sherwood (capitano)

5 D Colin Hendry

6 D Graeme Le Saux

7 C Stuart Ripley

8 A Kevin Gallacher

9 A Alan Shearer

10 A Mike Newell

11 C Jason Wilcox

12 D Nicky Marker

13 P Bobby Mimms

15 D Richard Brown

15  C Richard Witschge

16 A Chris Sutton

17 C Robbie Slater

18 D Andy Morrison

19 A Peter Thorne

20 D Henning Berg

21 C Paul Harford

22 C Mark Atkins

23 C David Batty

24 C Paul Warhurst

25 D Ian Pearce

26 P Frank Talia

31 P Shay Given

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tre × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.